La regata a Venezia ha sempre coinvolto cittadini e turisti ed è molto apprezzata dai tanti partecipanti che ogni anno decidono di recarsi in laguna per godersela. La regata storica di Venezia trova le sue prime testimonianze storiche nel XIII secolo, anche se la prima immagine visiva risale solo al 1500 quando la regata consisteva in gare su diversi tipi di barche (galee, peatoni, burchi e barche a due o più remi), al giorno d’oggi la parte più seguita è di sicuro la gara tra i gondolini. La regata a Venezia nel 2015 si terrà domenica 6 settembre.
Il programma della regata
Si inizia giovedì 3 settembre, dove alle 18 presso Campo della Salute, vi sarà la presentazione degli equipaggi e la benedizione dei gondolini. La regata vera e propria si terrà domenica 6 settembre 2015 e seguirà il seguente programma:
ore 16.00 – corteo storico, che rievoca l’accoglienza riservata a Caterina Cornaro (sposa del re di Cipro) nel 1489, che rinunciò al trono in favore di Venezia. Lungo il Canal Grande sino al bacino di San Marco sfileranno imbarcazioni storiche (tra cui il famoso Bucintoro) con figuranti in costume a ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti nel Mediterraneo.
Ore 16.30 – regata riservata ai ragazzi su mascarete
ore 16.50 – regata dei giovani su pupparini
ore 17.10 – regata delle donne su mascarete
ore 17.30 – regata delle battane
ore 17.40 – regata delle caorline
ore 18.10 – regata dei gondolini
ore 18.30 – dopo gara delle caorline e della finale dei gondolini, vi sarà la gara su galeoni tra le squadre delle università di Venezia (Ca’ Foscari e IUAV), Losanna, Vienna e Warwick.
Per ulteriori informazioni sulla regata storica 2015 di Venezi si può consultare il sito http://www.regatastoricavenezia.it