Sono diversi i motivi che possono spingere una persona ad acquistare un paio di cuffie antirumore o un paio di tappi per le orecchie, ma il primo è soprattutto quello di riuscire a dormire bene. Dormire sonni tranquilli è fondamentale per riuscire ad affrontare la giornata con il giusto carico di energie e per mantenere l’equilibrio psico-fisico. Sia le cuffie antirumore che i tappi sono apparecchi ideali per questo tipo di esigenza, ma possono risultare utili anche per alcuni tipi di lavori. Ecco come scegliere le cuffie antirumore e i tappi per le orecchie e quali sono i pro e i contro.
Cuffie antirumore
Le cuffie antirumore sono dei dispositivi in grado di garantire un elevato livello di isolamento acustico. Proprio per questa ragione vengono raccomandate o rese obbligatorie per alcune tipologie di lavori per proteggere l’udito dei lavoratori. Uno dei vantaggi di questo tipo di apparecchio è sicuramente il funzionamento molto semplice, basta appoggiarle sulle orecchie per attutire i suoni e i rumori troppo intensi che possono danneggiare l’udito. L’esposizione prolungata a questo tipo di rumori può provocare l’alterazione dell’udito in maniera temporanea o, nei casi più gravi, anche causare danni permanenti. In commercio vi sono diversi modelli di cuffie antirumore tra cui scegliere.
La prima caratteristica su cui porre l’attenzione è la tipologia. Le cuffie antirumore principalmente si dividono in due categorie, attive e passive. Le cuffie antirumore passive consento di isolare i rumori esterni di qualunque natura, sono efficaci e non necessitano di alcun supporto tecnologico. Le cuffie antirumore attive, invece, sono apparecchi più sofisticati in quanto permettono di isolare solo determinati rumori lasciando invariati altri. Si tratta di una funzionalità molto utile soprattutto in alcuni ambienti di lavoro dove sono presenti apparecchiature pericolose perché consentono di sentire eventuali allarmi, richieste di aiuto, ecc.
Pro
Le cuffie antirumore garantiscono numerosi vantaggi. Il primo fra tutti è sicuramente il loro utilizzo molto semplice e il fatto che riescono ad avere un potente potere isolante. Una volta indossata non danno particolari fastidi ed è lo stato di usura si controlla con facilità.
Contro
Per via della loro forma non possono essere abbinate con altri dispositivi di protezione e possono risultare pesanti, soprattutto se indossate per molte ore. Inoltre, visto che l’imbottitura, generalmente, è realizzata in pelle, possono incrementare la sudorazione.
I tappi antirumore
I tappi antirumore sono dispositivi che consentono di proteggere l’apparato uditivo dai rumori esterni. Principalmente vengono utilizzati da alcune categorie di lavoratori che sono particolarmente esposti a rumori molto forti, ma possono essere utili anche per studiare o per riposare in aree particolarmente caotiche o affollate. Questo tipi di dispositivi di protezione vengono ideati e realizzati da esperti del settore con lo scopo di garantire comfort ed efficacia. I tappi antirumore sono disponibili in diversi materiali come gomma piuma, silicone, cera e flangiati. Per capire quale sia il modello più adatto è necessario rivolgersi ad un esperto del settore.
Pro
I tappi antirumore consentono di prevenire le otiti, proteggere l’orecchio nelle fasi post-operatorie, ridurre il rumore esterno, attutire i rumori da cantiere e filtrare la musica dal volume troppo alto.
Contro
I tappi antirumore sono dispositivi che non vanno mai utilizzati per un lungo periodo, non possono essere scambiati con altri individui e che è necessario posizionare correttamente, senza spingere troppo a fondo.
Meglio le cuffie antirumore o i tappi?
Entrambi i dispositivi permettono di proteggere l’udito dai rumori molto forti o più semplicemente di riposare meglio. I tappi, però, non consentono l’isolamento totale, per questo le cuffie risultano migliori. Inoltre, queste ultime creano anche meno fastidi rispetto ai tappi che possono causare anche infiammazioni.