Quando capita che un neonato avverte sintomi influenzali, la prima cosa da fare, è adoperarsi di termometro e misurare la temperatura. Questo compito non può essere effettuato con termometri differenti, ma occorre proprio un termometro adatto, semplice, preciso e attendibile. Quando i piccoli avvertono sintomi d’influenza, la prima cosa da fare è analizzare e cercare di valutare i loro movimenti, i loro pianti, e successivamente munirsi di un utile termometro che rilevi un maniera corretta la temperatura. Vediamo ora una serie di termometri, i più indicati per neonati, e secondo delle tipologie proviamo a fare delle distinzioni.
- Termometro a raggi infrarossi è in grado di misurare la temperatura corporea del neonato. Lo strumento è semplice da utilizzare, idoneo, e può essere applicato direttamente sulla cute del piccolo, rilevando in pochi minuti la temperatura. Tale strumento gode di un puntatore che permette una vera e propria misurazione anche se si è distanti. Questa tipologia di termometro, dispone di un aspetto importante, in cui è possibile ottenere una misurazione perfetta anche quando il bambino dorme. Pertanto, dispone di un display che consente di prelevare la temperatura anche al buio, e permette anche di silenziare ogni tipo di rumore.
- Termometro digitale detto anche elettronico, dotato di una striscia di mercurio con tutti i rispettivi numeri, da 35 ° a 42° ed è caratterizzato da un display in grado di valutare la temperatura corporea nel giro di pochi secondi in modo preciso e affidabile.
- Strisce a cristalli liquidi caratterizzate proprio per rilavare la temperatura e messo a contatto con la fronte. Ogni apposita striscia in questo termometro, è formato da tante strisce che si illuminano di colore e permettono di rilevare la temperatura.
Come si misura la temperatura ai piccoli bambini?
Per mezzo di un termometro digitale è possibile misurare la temperatura corporea con estrema facilità per ottenere un risultato idoneo. Quasi tutti funzionano allo stesso modo e possono essere posti sotto l’ascella per almeno 3 minuti. Per mezzo di un segno acustico sarà possibile capire qual’e la temperatura idonea. Ovviamente questi tipi di termometro non possono essere utilizzati per via rettale perché si potrebbero trovare delle irritazioni nel sedere del bambino, e in secondo luogo perché potrebbero verificare un alterazione della temperatura corporea. Diversamente , per via orale bisogna avere pazienza e cercare in primo luogo, una data collaborazione da parte del bambino che dovrà resistere a tenere il termometro in bocca.
Invece, il termometro a infrarossi è semplice da utilizzare, basta metterlo sulla fronte del piccolo, e per mezzo del puntatore si può misurare la temperatura a distanza. Ovviamente se dopo la misurazione si presentano forti segni di malessere, è sempre consigliato il consulto del medico, e se la temperatura dovesse raggiungere i 38° occorre subito somministrare una Tachipirina e evitare anche che il bambino possa avere complicazioni e situazioni di malessere generale, evitando anche di fargli prendere dei colpi di freddo che potrebbero aggravare lo stato di salute.
Ecco abbiamo analizzato una serie di termometri adatti per i piccoli bambini e abbiamo visto come utilizzare il termometro di differente tipologia. Si ricorda che ognuno dev’essere utilizzato con cautela e precisione, al fine di ottenute rilevazioni di temperatura efficienti e attendibili. In caso contrario, se si dovessero presentare sintomatologie particolari, è bene consultare il medico per una visita approfondita e per capire come risolvere la problematica al meglio. Intanto, acquistate un vero termometro di rilevazione corporea per il vostro piccolo.