Corsi di Italiano per stranieri: un’opportunità in più di integrazione e conoscenza



Diverse possono essere le motivazioni che spingono le persone a trasferirsi in Italia. Vivere però in un luogo del tutto sconosciuto comporta necessariamente l’adattarsi ad un contesto del tutto nuovo, a partire proprio dalla comprensione della lingua parlata. E’ per questo, quindi, che molti stranieri che scelgono di trascorrere un po’ di tempo in Italia decidono di frequentare dei corsi di italiano all’interno di scuole o accademie, distribuite in gran parte del territorio italiano e nelle principali città, come Roma o Milano ad esempio.

I corsi di Italiano sono gestiti da professionisti del settore che hanno conseguito la certificazione DITALS dell’Università di Siena, ovvero il titolo che permette di insegnare la nostra lingua agli stranieri sia in Italia che all’estero.

Ma quali sono i vantaggi concreti che si celano dietro la conoscenza dell’Italiano? Innanzitutto, apprendere una nuova lingua permette una maggiore integrazione a livello sociale e lavorativo. Parlato poi ad un livello avanzato, può costituire una reale chiave di successo.

I corsi di Italiano sono generalmente strutturati in base al background linguistico e alle necessità effettive dello studente: si parte infatti da un livello standard, che consente una conoscenza base della lingua italiana, ma che permette anche di approfondirla o migliorarla. Il corso standard può essere intensivo, super intensivo ma anche non intensivo e ciò dipende dal numero di ore settimanali, organizzate in base alla velocità di apprendimento e alle effettive capacità di ogni singolo studente. Egli, inoltre, può scegliere se seguire corsi di italiano di gruppo o individuali per facilitare l’apprendimento.

Solitamente, prima di iniziare il percorso di studi, ciascuno studente affronta un test di ingresso per poter essere inserito nel livello di corso più appropriato. Scegliere di seguire un corso di italiano in Italia (tra tutti quelli a disposizione degli studenti stranieri nelle diverse scuole di lingua) significa mettersi in gioco a livello comunicativo, attraverso l’ascolto, il dialogo, la lettura e la scrittura; il contatto verbale con gli altri allievi, inoltre, può risultare determinante nello sviluppo e nella maggiore acquisizione della lingua. Alla fine del corso prescelto, è prevista una certificazione che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa dell’Italiano come lingua straniera.

Tuttavia, per conoscere ancora meglio la lingua è consigliabile che l’approccio didattico sia accompagnato anche da un approfondimento del vastissimo patrimonio storico, culturale, artistico che rendono l’Italia un paese unico ed esclusivo. Anche per questo, lo stivale attira un numero sempre maggiore di stranieri che, oltre ai corsi di Italiano, scelgono di affidarsi a dei programmi culturali che prevedono mostre, tour per la città, tour enogastronomici ed un contatto maggiormente diretto con le usanze e le tradizioni che hanno contribuito alla bellezza e alla ricchezza del nostro Paese.