Vacanze Isola d’Elba



Vacanze Isola d’Elba

La bella stagione ed è arrivato il momento di organizzare le proprie vacanze estive. Sicuramente uno dei luoghi più suggestivi e gettonati è rappresentato dall’Isola d’Elba. Quest’isola immersa nella natura vanta la presenza di spiagge da sogno e mare limpido e cristallino ed è un vero e proprio angolo di paradiso. Se hai intenzione di visitare questa splendida isola, allora sei nel posto giusto per te. In questo articolo andremo infatti a vedere tutte quelle che sono le informazioni utili su come raggiungerla e soprattutto cosa vedere e fare.

Isola d’Elba: come raggiungerla

Raggiungere quest’isola è davvero molto semplice: tutto ciò che bisogna fare infatti, è servirsi del traghetto che parte da Piombino Marittima. Quest’ultima può essere raggiunta con qualsiasi altro mezzo di trasporto, quindi auto, bus o treno e soprattutto durante la stagione estiva da qui partono traghetti per l’isola d’Elba con ben quattro compagnie diverse.
Partendo da qui si arriva all’isola in circa un’ora/un’ora e trenta, a seconda della compagnia scelta.

Isola d’Elba: cosa vedere assolutamente

Vediamo di seguito quali sono i luoghi da non perdere assolutamente e che vale la pena visitare a tutti i costi.

Porto Azzurro

Al primo posto compare senza ombra di dubbio Porto Azzurro. Quest’ultimo costituisce un vero e proprio borgo di pescatori immerso nella natura, che si trova al centro di acque limpide e cristalline. Oltre al mare spettacolare, vanta anche la presenza di un centro storico che può essere visitato passeggiando tranquillamente tra i suoi vicoli stretti e caratteristici. Si tratta di un luogo molto storico, dove è inoltre possibile visitare tantissimi monumenti.

Portoferraio

Quando parliamo di Portoferraio facciamo riferimento alla principale località dell’isola, nonché quella più popolata. Il suo centro storico è veramente uno spettacolo: vanta la presenza di vicoletti e scalinate che vale assolutamente la pena percorrere. Inoltre qui è possibile osservare il famoso Forte Stella, considerato uno dei fari più suggestivi e antichi d’Europa.

Le spiaggie di Portoferraio

Dopo aver parlato del centro storico risulta essere impossibile non citare le spiaggie del posto più popolato dell’isola. La più gettonata è senza dubbio spiaggia Le Ghiaie, che offre ai turisti mare cristallino e innumerevoli servizi. Subito dopo troviamo la spiaggia Capo Bianco, anch’essa tra le migliori dell’isola. Infine troviamo Enfola: quest’ultima è una spiaggia diversa dalle altre in quanto può essere innanzitutto percorsa interamente a piedi ed è ideale per chi non ama passare tante ore al sole, in quanto molto più fresca.