La Grecia rievoca non solo lidi e isole di rara bellezza, ma soprattutto epoche lontanissime dove storia e leggenda si fondono tra loro. Viaggiando nello stato ellenico si incontrano ovunque siti archeologici che rimandano ai fasti e ai miti dell’Antica Grecia, facendo ripiombare il visitatore in un’epoca ricca di fascino e suggestioni.
Turismo culturale in Grecia: cosa vedere
Quando si pensa all’Antica Grecia, viene in mente subito Atene e la sua Acropoli, il cuore della più antica democrazia al mondo. Oltre al tempio dorico del Partenone, in cima all’Acropoli vi sono i resti dell’Agorà, dei templi di Dionisio e di Athena e soprattutto dell’Eretteo, con le meravigliose cariatidi a sostenerlo.
A sud di Atene si trova Capo Sounion da cui, secondo la leggenda, Egeo, credendo che suo figlio Teseo fosse morto, si suicidò dando vita all’omonimo mare: in cima a Capo Sounion sorgono i resti del Tempio di Poseidone, dal quale si gode uno dei panorami più belli di tutta la Grecia.
Un tour culturale in Grecia non può non comprendere tappe nell’antica Micene, antica dimora di Agamennone tra le cui rovine colpiscono le mura composte da ciclopici massi e la Porta dei Leoni.
Anche il sito archeologico di Epidauro è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO e sorge nel Peloponneso: oltre al Tempio di Asclepio, dio della medicina, colpisce il teatro del IV a.C. la cui eccezionale acustica gli permette di ospitare ancora oggi le più antiche opere classiche greche.
Tra i siti più importanti della Grecia ci sono Olimpia, luogo di nascita delle Olimpiadi da cui ancora oggi parte la torcia olimpica, e Delfi, alle falde del Monte Parnasso. A Delfi c’era un oracolo che, attraverso la sacerdotessa Pizia, dava le risposte degli Dei ai greci che chiedevano consulti.
Impossibile poi non recarsi a Creta per vedere la ricostruzione del Palazzo di Cnosso, dove si snodano le leggende di Arianna, Minosse e il Minotauro. Il fratello dello stesso Minosse era Radamante, re di Festo, antichissima città minoica tra le cui rovine è stato rinvenuto il misterioso Disco di Festo, oggi custodito nel Museo Archeologico della città cretese di Heraklion.
Non si può lasciare la Grecia senza aver visitato uno dei siti UNESCO più belli al mondo. Si tratta dell’isola cicladica di Delos, dove sono nati i leggendari Artemide e Apollo. Non si può restare indifferenti davanti alla Terrazza dei Leoni dominata da cinque sculture che ancora oggi sembrano fare da guardia a questo luogo ricco di significato.
Come raggiungere la Grecia
Si può raggiungere la Grecia in aereo, visti i tantissimi collegamenti tra lo stato ellenico e le principali città italiane. I principali scali greci sono quelli di Atene, Rodi, Salonicco e Creta, mentre per raggiungere le maggiori isole si devono utilizzare voli nazionali oppure charter. Invece chi vuole raggiungere la Grecia in traghetto può partire dai porti di Bari, Brindisi, Ancona e Venezia, alla volta soprattutto di Patrasso e Igoumenista. L’Autostrada dei Balcani permette invece di arrivare in Greca in auto, superando lungo i 1700 km gli stati di Serbia, Slovenia, Macedonia e Croazia.