Corsi di trucco professionale: le istruzioni per diventare esperte del trucco professionale

formazione trucco permanente


Le cure di bellezza per le donne sono, sin dai tempi più remoti, una routine immancabile per migliorarsi ed apparire al meglio. Il make up, poi, è sempre stato l’alleato perfetto sia per potenziare ed esaltare i propri punti forti, sia per camuffare eventuali difetti e correggere determinati tratti anti-estetici.

In un mondo che vuole le donne sempre belle e pronte a correre dietro a mille impegni, è importante e fondamentale sapere come valorizzare al meglio la propria bellezza, sia per se
stesse, sia per farne una professione e mettersi al servizio degli altri.

Spesso, erroneamente, si pensa che basti seguire un tutorial su internet per diventare esperti in un settore difficile come quello del trucco, che pullula di falsi professionisti, spesso non realmente e approfonditamente a conoscenza delle tecniche che approssimano risultati non sempre adatti a tutte le esigenze. Infatti, il settore estetico in generale, e quello del make up nello specifico, necessitano di formazione, competenza e specializzazione per poter effettuare un lavoro che esalti e non danneggi le specificità della persona e ovviamente la sua pelle!
Sia che si voglia intraprendere un percorso professionale, o che si voglia semplicemente imparare per se stessi, l’importante è sempre affidarsi al consiglio di persone esperte di formazione trucco permanente e di considerare che non tutti i make up sono adatti ad ogni viso, ma che essi devono adattarsi alle caratteristiche intrinseche di ogni persona, e non solo al gusto.

In base a ciò che si va cercando, esistono diversi tipi di corsi ai quali potersi avvicinare. Per chi volesse semplicemente approfondire l’argomento, per imparare a scopo non professionale, esistono diversi corsi che durano dai 3 ai 7 giorni nei quali si espone un po’ quella che è la tecnica base del make up, e i prezzi, pur variando, sono di fascia media e più accessibili.

Per chi volesse invece intraprendere un percorso professionale, la soluzione più indicata è quella di rivolgersi a delle scuole professionali che organizzano corsi di durata più ampia, e ovviamente prezzo più alto. Il valore aggiunto, oltre al maggiore approfondimento, è il rilascio di un attestato che avrà valenza nel mondo del lavoro e, presso alcune case cosmetiche, darà diritto a delle agevolazioni di tipo scontistico.
Rivolgendosi a delle scuole professionali o a delle accademie, si avrà la possibilità di scegliere che tipo di corso seguire, in base a ciò che si desidera approfondire (la tecnica base, trucco sposa, trucco artistico etc.)

Uno degli step fondamentali nella scelta di un corso o di una scuola è appunto questo: informarsi sul tipo di attestato che viene rilasciato, sul numero di ore in cui è strutturato il corso affinchè si possa capire se questo è, o meno, adatto alle nostre esigenze. La reputazione della scuola in questione, poi, è facilmente intuibile o ricercabile nei motori di ricerca.
Per quanto riguarda il prezzo, oltre ad includere appunto il corso stesso, molte volte e in molte accademie, spesso comprende anche un set di cosmetici professionali con il quale iniziare ad approcciarsi nel mondo del lavoro.
Fondamentale è sapere che, in questo come in tantissimi altri ambiti, è importante il continuo aggiornamento: le mode cambiano, e con esse le tecniche e gli stili in ambito make up. Un buon professionista continuerà ad aggiornarsi e formarsi sul trucco permanente anche una volta intrapresa la professione.

Buon make up a tutti!