Comprendere come smettere di usare metadone vuol dire conoscere quali sono i passi giusti da fare per liberarsi da una sostanza che, benchè venga solitamente usata come “cura” per la dipendenza da eroina, provoca una dipendenza molto forte, sia fisica che mentale.
A causa della grande carenza di informazioni, moltissime persone abusano di metadone al di fuori di qualunque controllo o presrizione medica, non per sfruttarne le “proprietà terapeutiche” ma solamente per poterne sperimentare gli effetti psicoattivi, fino a diventarne dipendente.
Capita spesso, però, che una persona on si pona il problema di come smettere di usare metadone, poichè crede che le basti ridurne la quantià assunta, fino ad arrivare a zero, e poi trattenersi dal desiderio di ricominciare a farne uso, fino a quando non svanisce del tutto.
In questo modo, però, vengono presi in considerazione esclusivamente gli aspetti fisici di questo tipo di tossicodipendenza, e si tralsciano completamente tutti quei meccanismi mentali che non possono essere controllati con la sola forza di volontà.
Per risolvere il problema di come smettere di usare metadone, è necessario intervenire non solo sull’abuso di questa sostanza, ma anche sui motivi che hanno spinto una persona ad iniziare a fare uso di droga in primo luogo.
Il Centro Disintossicazione da Metadone Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, adotta un metodo appositamente studiato che permette di risolvere tutti gli aspetti implicati nella dipendenza da metadone, sia da un punto di vista fisico che mentale.
Si avvale di un metodo di disintossicazione da metadone particolarmente efficace, basato su un metodo del tutto drug-free, ovvero non ricorre alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, proprio per evitare che si possa instaurare un’ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.
Per comprendere appieno come smettere di usare metadone, bisogna tenere conto che alla base di un problema di tossicodipendenza c’è sempre un disagio, fisico o emotivo, che una persona cerca di “risolvere” facendo uso di droga, ragion per cui se non si spezza quel meccanismo di compensazione che la spinge a ricorrere ad una certa sostanza stupefacente ogni volta che le si presenta una difficoltà nella vita, sarà pressochè impossibile aiutarla ad uscire da una condizione di questo tipo.
Il programma di recupero del Centro Narconon Gabbiano, attraverso le sue fasi, aiuta una persona non solo a disintossicarsi dal metadone tramite delle specifiche saune, da svolgere sotto controllo medico, ma anche ad individuare e risolvere tutte le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.
Inoltre, attraverso dei seminari formativi basati sulla responsabilità e l’etica, la persona acquisisce tutti gli strumenti che le permetteranno di affrontare e superare le difficoltà della vita in modo razionale, senza dover più ricorrere ad alcuna sostanza stupefacente.
Grazie al Centro Narconon Gabbiano migliaia di persone sono riuscite a risolvere definitivamente un problema di dipendenza da metadone e adesso conducono una vita del tutto rinnovata, felice e libera dalla droga.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazione-metadone.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7