I centri di lavoro orizzontali sono delle macchine destinate alla produzione industriale di pezzi di moltissimi tipi.
Il loro principio di funzionamento è che una o più frese, che ruotano assai velocemente e che possono essere di numerose forme e dimensioni, rimuovono il materiale in eccesso dal pezzo da lavorare, che viene così portato alla forma definitiva.
MTT Technology è un’azienda italiana che produce centri di lavoro orizzontali all’avanguardia e che collabora con alcune delle maggiori industrie in questo campo.
MTT Technology mette in campo gli anni di esperienza dei propri progettisti e una grande creatività nello studiare soluzioni sempre più performanti e di alta qualità: le macchine utensili prodotte sono infatti curate nei minimi dettagli.
Ogni macchina prodotta è realizzata con in mente le specifiche esigenze del cliente.
La struttura delle macchine MTT è rigida e, allo stesso tempo, contiene le vibrazioni: questo permette accelerazioni e cambi di velocità senza compromettere la qualità del prodotto finito e l’uniformità dei pezzi prodotti.
Le macchine utensili MTT Technology possono essere attrezzate con una grande varietà di mandrini e teste, in maniera da risultare perfettamente adatte a un vasto campo di settori industriali. Il mandrino di fresatura è applicato a un montante e la lavorazione può avvenire a 2 assi, a 3 assi, a 4 e anche a 5, con la possibilità di applicare il cambiapallet per massimizzare la capacità produttiva.
Poter lavorare a più assi rende praticamente infinite le possibilità di utilizzo di una singola macchina e le varietà di forme che si possono ottenere dal processo di fresatura.
La grande varietà dei profili dei cutter disponibili rende possibile ottenere qualsiasi forma. La robustezza di questi utensili li rende adatti anche per la lavorazione dei metalli, anche in maniera complessa. Le teste cilindriche, per esempio, possono asportare una grande quantità di materiale dai pezzi in pochissimo tempo e, successivamente, teste con forme differenti possono passare sullo stesso pezzo per eseguire lavorazioni più dettagliate.
Durante la lavorazione, la macchina stessa mantiene la temperatura degli utensili entro livelli accettabili grazie a un evoluto sistema di raffreddamento, prolungando la durata degli utensili e mantenendo la precisione e l’accuratezza del processo.
Tutte le macchine utensili e i centri di lavoro orizzontali progettati e realizzati da MTT Technology sono ovviamente automatizzati: visto il numero e la complessità delle operazioni che sono in grado di svolgere, lasciare il controllo all’operatore significherebbe sovraccaricarlo di compiti complessi e, quindi, aumentare il rischio di errori. Grazie al controllo computerizzato invece, una volta impostati i parametri della lavorazione, il software di gestione comanderà la macchina e penserà a tutto lo svolgimento delle varie fasi del processo, in maniera da velocizzare al massimo la produzione e mantenerla all’interno degli standard prefissati.
Sia che le vostre applicazioni richiedano alta velocità di lavorazione, precisione assoluta o alte tirature, con i centri di lavoro orizzontali MTT si conseguono sempre elevati standard di lavorazione, con costi di manutenzione contenuti.