Consigli per smettere di fumare

smettere di fumareSmettere di fumare


La dipendenza da fumo di tabacco è fortissima ed è sia psicologica che fisica. Provare a smettere di fumare vuol dire avviare e sostenere un vero processo di cambiamento, scandito da una serie di tappe successive e ben specifiche:

1° Fase:
il fumatore non ha ancora pensato di smettere: fuma e riconosce solo gli effetti positivi del gesto.

2° Fase di riflessione:
il fumatore pensa che potrebbe smettere ed inizia a valutare i “pro” e i “contro”.

3° Fase d’ azione:
il fumatore non solo esamina la possibilità di non fumare ma passa all’ azione, attivandosi nel ricercare un aiuto oppure molto meglio non comprare più le sigarette.

4° Fase di mantenimento:.
in questa fase si trovano i fumatori che sono astinenti da più di sei mesi. Il fumatore si sente finalmente ex fumatore e continua a non fumare.

5° Fase di ricaduta:
questa fase non è sempre presente, anche se frequente. Il fumatore ricade nell’abitudine al fumo e ritorna nella prima fase di cambiamento.

E’ possibile smettere di fumare?

Smettere di fumare è possibile: comunicare ai familiari la scelta per essere sostenuti e incoraggiati e allontanare tutte le tentazioni (sigarette, posacenere, mozziconi, ecc.) e trascorrere più tempo nei luoghi in cui non si può fumare (cinema, teatro, …) ed evitare i luoghi in cui si fuma. Come indicato dal sito http://smetteredifumareoggi.it il desiderio impellente della sigaretta dura solo pochi minuti: si guadagna in media 20 anni di vita in buona salute e migliora la sessualità. Già dopo 20 minuti dalla cessazione del fumo si hanno i primi effetti benefici e non tutti ingrassano quando si smette di fumare e comunque l’incremento di peso è sempre moderato (2-3 chili) e si salvaguarda la salute di chi ti sta intorno, soprattutto quella dei bambini.

Quando si smette di fumare è consigliabile bere molta acqua, aumentare il consumo di frutta e verdura e muoversi di più: niente più affanno per salire le scale o per giocare a calcetto e di conseguenza migliorano le prestazioni fisiche e sportive. A volte alcuni farmaci e un supporto psicologico sono validi aiuti per mantenere le proprie decisioni e comunque occorre sempre affrontare con razionalità i disturbi provenienti dall’astinenza. Non fumare arricchisce non solo in salute ma anche economicamente: si hanno più soldi a disposizione e “per fare quattro conti”, un pacchetto al giorno per un anno equivale a circa 1.500 euro in più all’anno da tenersi nel portafogli o per fare spese di altro tipo.