Sanificazione auto ozono: che cos’è, come funziona e quanto costa sanificare l’auto



La sanificazione ozono è una procedura particolarmente complessa che consente di igienizzare gli ambienti. Questa operazione è particolarmente importante, e può essere necessaria sia nel caso in cui si decida di acquistare una auto usata, che nell’ipotesi in cui si voglia semplicemente igienizzare la propria auto.

In ragione della delicatezza e della complessità dell’operazione si consiglia di rivolgersi sempre a soggetti specializzati: infatti, non si deve commettere l’errore di pensare che tale operazione di sanificazione consista in una semplice pulizia degli ambienti ma molto più profonda.

Come funzionano le macchine per la sanificazione per l’auto

La procedura di sanificazione viene realizzata in diverse fasi e talvolta prevede l’utilizzo dell’ozono. Vediamo i consigli per sanificare l’auto con l’ozono del sito https://sanificazioneozonoplus.eu, portale specializzato.

Ebbene, l’ozono se impiegato correttamente può aiutare in particolare sulla zona dei sedili dell’auto: in primis, permette di rimuovere eventuali odori sgradevoli e successivamente permette di uccidere i batteri. Nello specifico, l’ozono provvede ad eliminare acari, muffe e germi.
Come già anticipato, la procedura di sanificazione sui sedili e sulla tappezzeria interna dell’auto avviene in diverse fasi le quali possono essere così sintetizzate:

In primo luogo, si procede a pulire le superfici utilizzando un particolare prodotto detergente;
In secondo luogo si procede a rimuovere il detergente con i risciacqui;
In terzo luogo, si procede alla disinfestazione dell’auto tramite l’utilizzo di prodotti specifici, i quali verranno successivamente rimossi attraverso un secondo risciacquo.

La procedura così definita potrebbe non sembrare particolarmente complessa ma in realtà è necessario garantire la totale pulizia dell’auto anche negli angoli e nelle zone in profondità.
E’ inoltre importante che tale operazione di sanificazione venga eseguita nel rispetto delle normative di legge che impongono sia garantita una corretta sanificazione utilizzando tecnologie e strumenti certificati e garantiti.
Per soddisfare tali standard qualitativi, molto spesso i soggetti professionisti provvedono a smontare gli interni dell’auto, in modo tale da poter sanificare anche le zone in profondità o gli angoli.

Perché viene impiegato l’ozono

L’ozono viene molto spesso impiegato nella esecuzione di tale procedura, in quanto il suo utilizzo consente di ottenere risultati migliori. Ebbene, l’ozono consente di penetrare nella parte interna di tessuti e fibre, permettendo quindi di eliminare microrganismi o cattivi odori, che altrimenti risulterebbero difficili da eliminare attraverso i classici lavaggi.
L’operazione di sanificazione può essere svolta anche autonomamente, ovvero senza rivolgersi a professionisti. In questi casi, occorre considerare che i risultati ottenuti potrebbero essere inferiori o comunque meno efficaci rispetto all’operazione compiuta dal professionista.
E’ necessario infatti considerare che i professionisti che svolgono tali operazioni dispongono di spazi appositi dedicati a ciascuna fase dell’operazione, che consentono di eseguire la procedura di sanificazione in modo efficiente e in tempi rapidi.

Prezzo della sanificazione

L’operazione di sanificazione della propria auto può presentare dei prezzi variabili a seconda della manodopera. Ebbene, tali operazioni non presentano un prezzo definito in ragione del fatto che sul mercato sono presenti numerose imprese che si occupano dello svolgimento di tali operazioni. Occorre quindi considerare che vi sono aziende che tendono ad applicare prezzi più economici ed altre che invece applicano prezzi più elevati.

E’ possibile affermare che mediamente l’operazione di sanificazione si aggira tra i 100 e i 200 euro. Oltre all’impresa che effettua l’operazione, vi sono ulteriori fattori che possono condizionare il prezzo di sanificazione. Tra i fattori che possono incidere significativamente sul prezzo vi sono la dimensione dell’auto e lo stato di pulizia iniziale.
Ebbene, se la macchina presenta delle dimensioni notevoli, la procedura di sanificazione sarà più lunga e complessa e pertanto si potrebbe pagare un prezzo superiore rispetto alla media. Allo stesso modo, se le condizioni iniziali di pulizia della macchina non sono ottimali perché, ad esempio, gli interni sono macchiati o hanno un cattivo odore, la procedura di sanificazione potrebbe essere lunga e complessa e avere quindi un costo superiore.

Nonostante la complessità dell’operazione non bisogna spaventarsi: infatti, le attuali tecnologie sono assolutamente in grado di poter svolgere l’operazione di sanificazione in modo efficiente a prescindere dalle condizioni iniziali di pulizia dell’auto.
Si consiglia a tutti gli automobilisti di far eseguire tale procedura sull’auto alcune volte durante il ciclo di vita della stessa, non solo per ravvivare l’ambiente interno dell’auto, ma anche per salvaguardare la salute di chi viaggia nell’autovettura.