Il rendering fotografico insieme alla grafica 3d sono uno dei modi migliori per mettere insieme virtuale e reale. Ora non ne possiamo fare a meno ma fino a poco tempo fa risultava impossibile creare solo attraverso il computer. Il rendering/grafica 3d consente da tempo infatti di ricreare oggetti dal nulla ed inserirli in un ambiente che esiste davvero. Per esempio se volessimo fare una statua e vederla nel contesto dove andrebbe posta, il render fotografico è quello che ci serve.
Come funziona la grafica 3d
Con il solo utilizzo del computer si può progettare la famosa statua anche presa da una foto bidimensionale, ricrearla secondo dei particolari algoritmi che fanno parte dello stesso programma, renderla dunque bidimensionale. A questo punto, si applicano i materiali con cui si desidera costruirla e anche la posizione perfetta dove si vorrebbe posizionare. Stabilire la fonte luminosa è la base di tutto per giocare con luci ed ombre. Una volta fatto questo il risultato è sorprendente. Utilizzare il sistema di grafica 3d è un modo perfetto per esprimere tutta la nostra creatività nel migliore dei modi e soprattutto per creare davvero qualcosa di fantastico in un tempo relativamente breve rispetto a carta matita e colori. Il risultato è appunto tridimensionale e fotorealistico. Nel mondo del lavoro che riguarda l’architettura, il design o l’arte, il rendering è la base di tutto. Ovviamente non può sostituire il buon gusto o il talento artistico, ma sicuramente fa gran parte del lavoro. Moltissime aziende infatti chiedono l’uso di almeno due programmi di rendering, altrimenti in un certo ambiente è impossibile lavorare e riuscire a far fronte a determinati progetti e lavori.
Anche alcuni fotografi si divertono a proporre soluzioni simpatiche come la creazione di veri e propri paesaggi fantastici dove ineriscono i loro clienti. Il rendering fotografico viene inserito oltremodo nel cinema per creare scenografie totalmente virtuali o andare a modificare quelle esistente agendo sul paesaggio fotografato. La potenza di questo mezzo è un’ottima alternativa a qualsiasi altro metodo grafico. Grazie a questo nuovo modo di concepire il progetto e il disegno stesso, l’idea di arte, di fotografia e di progettazione diventa perfetta e veloce. Molti teorici hanno attaccato il rendering e la tecnologia stessa in merito all’unicità dell’elaborato. L’unicità però sta proprio nell’idea e non certo solo ed esclusivamente nella realizzazione grafica. Il computer è semplicemente un nuovo mezzo di comunicare in tutti i sensi e anche i rendering in qualche modo è un nuovo metodo di comunicazione, efficace, immediato e bello da guardare.