I chili di troppo affliggono tantissime persone ed uno dei metodi che più vengono utilizzati per dimagrire è la dieta chetogenica, che prevede l’abolizione dei cibi che contengono carboidrati consumando invece una grande quantità di proteine ma soprattutto di grassi. Il nome deriva dal processo della chetosi che sopraggiunge dopo circa una settimana: si tratta della formazione di corpi chetonici che insieme al grasso vengono utilizzati dalle cellule del corpo per produrre l’energia di cui si ha bisogno.
Tale energia solitamente sfrutta gli zuccheri e i carboidrati presenti nel sangue, ma questa dieta ne è molto povera e quindi l’utilizzo del grasso permette il dimagrimento in tempi veloci. Gli esperti hanno pareri discordanti per quanto riguarda la dieta chetogenica, comunque è obbligatorio per chi volesse intraprenderla consultare uno specialista che ne seguirà l’andamento monitorando gli effetti sull’organismo.
Vantaggi della dieta chetogenica
La dieta chetogenica va seguita con costanza e deve essere monitorata. Inoltre, non può essere protratta troppo a lungo, solitamente il periodo giusto è quello di 3 settimane.
Questa dieta però può essere controindicata in alcune situazioni di problemi di salute o altre circostanze come una gravidanza, per questo motivo non bisogna intraprenderla autonomamente ma facendosi seguire da un nutrizionista. E’ oggi una delle strategie più utilizzate nell’ambito del dimagrimento e secondo le ricerche scientifiche, se eseguita correttamente può rimediare ad eventuali danni provocati da diete ricche di carboidrati.