Notebook HP Pavillion 360: caratteristiche

pc portatile in offerta


Un notebook della HP che ha fatto molto parlare di sé negli ultimi mesi è il Pavillion x360. La sua caratteristica distintiva è lo schermo touch che la casa produttrice aveva già lanciato come Spectre x360.
Sugli HP pc portatili Pavilion di fascia media, quindi, la HP ha deciso di inserire questo particolare schermo rotante, con risultati che non lasciano indifferenti.
Il notebook è costruito come gli altri modelli di fascia media della HP, quindi la plastica è un materiale molto utilizzato, con alcune finiture che imitano l’effetto metallico. Lo schermo rotante convince particolarmente anche su questo modello perché è molto semplice da muovere, ma allo stesso tempo stabile, da non tremare a ogni vibrazione.
Proprio per questo, però, il notebook non si distingue per la sua leggerezza: anche se le linee cercano di essere sottili, il Pavilion x360 si può definire un falso magro. Un altro piccolo difetto riscontrato è che, quando si usa il portatile in modalità stand, la fila dei tasti funzione tende a toccare leggermente la superficie su cui appoggia.
Dal momento che, se si sceglie questo tipo di notebook, sicuramente si valuteranno le modalità di scrittura, alcune note meritano la tastiera e il touchpad. La prima è piuttosto comoda, con tasti piatti ma ruvidi, per aumentare il greep e una corsa abbastanza breve.
Il touchpad, invece, è meno performante, soprattutto poco preciso con lo scrolling. Soprattutto quando si usa il notebook in modalità tablet, la tastiera e il touchpad non sono disattivati e ri rischia quindi di attivarli per sbaglio.
Per quanto riguarda l’hardware, il Pavilion x360 è, appunto, un modello di fascia media, quindi è dotato di un processore Intel Core i3-5010U, di uno schermo touch di 13,3” a 1.366 x 768 pixel, 4 GB di RAM e un HDD interno da 500 GB. Sarebbe stato utile un SSD, ma per contenere il prezzo la casa produttrice ha optato per il classico hard disk.
Nel complesso il notebook ha buone prestazioni, complici la bassa risoluzione dello schermo e il buon quantitativo di RAM. La navigazione è molto fluida e quindi è un ottimo prodotto per i lavori da ufficio o la riproduzione di contenuti multimediali.
L’unico vero difetto del Pavilion x360 è il peso, proprio perché è un progetto che nasce con l’idea di essere utilizzato anche come tablet, cosa che non avviene facilmente proprio perché poco maneggevole. Nel complesso comunque tra i pc portatili in offerta il prezzo del notebook (599 € è quello ufficiale di HP) è in linea con il tipo di tecnologia, tenuto conto anche dello schermo rotante.