Le valvole di sicurezza sono componenti fondamentali in un impianto termo-idraulico, in quanto la loro funzione è quella di aumentare il livello di sicurezza dell’impianto stesso. Esistono moltissimi tipi di valvole e un buon produttore deve essere in grado di andare incontro, con il proprio assortimento, a ogni richiesta del mercato.
Ovviamente, siccome le valvole di sicurezza hanno un ruolo estremamente dedicato all’interno di ogni impianto, è fondamentale che siano omologate e che rispettino tutte le specifiche decise da un sistema di controllo condiviso a livello europeo.
Per esempio esistono valvole che hanno la funzione di limitare la pressione su un componente meccanico e vengono chiamate valvole di rilascio di sicurezza. L’uso di queste valvole, per esempio, negli impianti di riscaldamento è obbligatorio in Italia e in Europa, nelle caldaie o in un qualsiasi contenitore a pressione. Utilizzare queste valvole di sicurezza permette al componente meccanico di conservare la propria integrità nel tempo e di non danneggiarsi a causa di una pressione eccessiva.
La valvola di sicurezza serve a scaricare, attraverso il proprio boccaglio, l’eventuale pressione eccessiva, in modo che venga liberata nell’atmosfera o raccolta in un apposito contenitore per essere nuovamente utilizzata.
Oltre alla qualità originaria delle valvole utilizzate, queste devono anche essere periodicamente sottoposte a una manutenzione mirata, per accertarsi che funzionino secondo le loro specifiche. Proprio per questo molte hanno una manopola esterna che ne permette l’apertura manuale, per fare in modo di testarne il corretto funzionamento e di poterle eventualmente ritirare.
Queste operazioni di manutenzione, anche su caldaie domestiche, permettono di evitare che la caldaia si danneggi e subisca gravi problemi, che potrebbero comportarne il funzionamento.
Le valvole di sicurezza possono essere di diversi modelli e dimensioni, a seconda dell’impianto su cui è necessario installarle, l’importante è che tutte siano realizzate con materiali di qualità, che siano sottoposte a tutti i test in conformità nelle normative vigenti e che, quindi, siano davvero sicure e installate solo se rispettanti di tutte le caratteristiche che devono avere.
Trascurare un dettaglio come una valvola può creare disagi importanti, guasti di rilievo e addirittura incidenti gravi, che possono richiedere la sostituzione della caldaia o il rifacimento dell’intero impianto. Perciò non bisogna mai trascurare i particolari, ma invece fornire sempre prodotti di qualità, di ottimo livello, di cui si sia esperti e che possano quindi soddisfare le esigenze del cliente in ogni aspetto e nel rispetto della sicurezza.