Chi non ci è mai stato, non ha probabilmente idea di come Torino si sia magicamente trasformata negli ultimi anni, diventando una delle più belle città d’Italia da visitare in coppia ma anche in famiglia.
Questo capoluogo di provincia, difatti, si è anche conquistata nel 2007 il riconoscimento di Legambiente come “città a misura di bambino”, proprio grazie a tutte le iniziative e all’ampia offerta che dedica ai più piccoli.
Torino, a differenza di quanto si pensi, è una città molto viva, ricca di attrazioni sia storico-culturali che innovative, sempre in continua trasformazione e in grado di attirare con le sue bellezze e con i suoi eventi migliaia di visitatori ogni anno.
Se state dunque ipotizzando di organizzare un week end di piacere insieme a tutta la vostra famiglia, vi consigliamo di prediligere questa città come meta della vostra piccola vacanza: ne rimarrete sicuramente entusiasti.
Cosa visitare a Torino con la famiglia
Ci sono davvero un’infinità di cose divertenti da poter fare con i vostri pargoli a Torino, al punto che forse un week end non vi potrebbe bastare per vedere tutto quello che di interessante questo luogo ha da offrire. Di seguito vi suggeriamo quelle più interessanti e di certo parecchio piacevoli.
Il Parco del Valentino
Se i vostri figli sono amanti dei castelli e, come tutti i bambini, sono cresciuti rimanendo estasiati dalle favole dei cavalieri e delle principesse, troveranno sicuramente fantastico visitare questo posto sorprendente. Si tratta praticamente di un parco pubblico situato all’interno della città, sulla sponda sinistra del Po. L’immenso spazio verde è ideale per fare delle splendide passeggiate a piedi o in bicicletta nelle apposite piste ciclabili; ci sono numerosi spazi adibiti ad area giochi per poter sicuramente allietare le ore dei più piccolini, ma anche prati sui quali sdraiarsi per prendere un po’ di sole o stare un po’ in relax. Per non dimenticare l’orto botanico visitabile all’interno del parco stesso.
Imperdibile, inoltre, il borgo medievale che è una riproduzione fedelissima di un antico castello feudale. Non appena si oltrepassa il ponte levatoio, ci si ritrova immersi nell’atmosfera del medioevo e si possono ammirare dei duplicati meravigliosi di spade, scudi, soldatini, personaggi di fantasia a partire dal Signore degli Anelli fino ad arrivare al conosciutissimo Harry Potter. I vostri figli non vorranno più andare via!
Il Museo Egizio
Chi di noi non è rimasto affascinato dalla civiltà egiziana almeno una volta nella vita? Le piramidi, le mummie, i preziosi sarcofagi, i reperti archeologici ritrovati nel tempo dagli antichi studiosi. Il Museo Egizio di Torino, dopo quello del Cairo, è il più importante museo al mondo sulla cultura egizia ed in assoluto il più antico (creato nel ben lontano 1824). I suoi 40 mila pezzi da osservare sono un potente attrattore sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, numerosi sono i tour che il Museo organizza appositamente per i più piccolini, ricchi di laboratori e di varie attività didattiche che riescono a coinvolgere i bambini, riuscendo non solo a far loro scoprire una cultura differente dalla nostra ma a farli anche parecchio divertire.
Il Bio-parco Zoom
Se amate la natura e gli animali questo è l’habitat perfetto per voi. Zoom è un’immensa area verde da poter essere tutta attraversata a piedi. Sarà come compiere un viaggio fantastico nei vari continenti del mondo, attraverso i percorsi promossi dal parco. Si passa dalla scoperta delle lemuri e delle tartarughe giganti del Madagascar alle tigri asiatiche, dagli asini somali ai buoi e dromedari, dalle giraffe alle tigri.
La Reggia Venaria
Parliamo di una delle più belle residenze sabaude che siano mai state realizzate in Piemonte. Questa nello specifico era la casa di villeggiatura della dinastia dei Savoia. In questa location i bambini si appassioneranno a seguire tramite l’audioguida i racconti meravigliosi sulla reggia, grazie ad una “penna magica” interattiva che farà diventare il percorso una vera e propria caccia al tesoro. Inoltre, imperdibile sono il Fantacasino (l’attrazione del boschetto con le sue sparapalline, le giostre, la stanza delle macchine gioco), il Trenino dei Giardini e il Giardino delle Sculture Liquide di Penone.
Il Planetario di Torino
Esattamente a Pino Torinese, con un nome che è tutto un programma (Infini.To.) c’è un posto straordinario dove poter trascorrere delle piacevoli ore assieme ai propri cari rimanendo a bocca aperta e a naso in su: il planetario di Torino. Si tratta di una sorta di grande sala fatta a forma di sfera, il cui soffitto è costituito da un grossissimo schermo sul quale poter osservare le meraviglie della nostra galassia, del sistema solare e di tutto l’universo. Stando seduti su una delle 98 poltrone sembrerà di essere proiettati realmente nello spazio. Un modo molto particolare, fra l’altro, di approcciare al mondo extra terrestre per chi sogna di fare magari l’astronauta.
Per chi ha intenzione di trascorrere, dunque, un periodo piacevole in una città dai mille volti e dai mille segreti, Torino offre molteplici offerte di soggiorno. In centro, diverse sono le strutture alberghiere ed extra-alberghiere di ottimo livello in cui poter prenotare, comode alle maggiori attrazioni della città come www.looktosuite.it perfetta per chi desidera sentirsi più libero dagli orari che un hotel stabilisce per il pernottamento.