I bauletti da moto Givi: un optional essenziale per chi ama viaggiare

I bauletti da moto Givi: un optional essenziale per chi ama viaggiare


Vista la mia passione per i viaggi e in special modo per i viaggi in moto, ho sempre dovuto risolvere il problema dello spazio, in quanto, com’è ovvio, la moto non rappresenta il mezzo ideale dove riporre bagagli e valigie. Di conseguenza, nel tempo, in prospettiva di gite lunghe o anche semplici passeggiate che mi impegnavano l’intera giornata, ho avuto modo di provare svariati tipi di bauletti , anche di dimensioni differenti. Una delle migliori marche sperimentate rimane la Givi. Quest’azienda è presente da oltre vent’anni sul mercato e la sua esperienza nel settore l’ho ritrovata nella qualità dei prodotti offerti. C’è molta scelta per i bauletti da viaggio, che si abbinano facilmente per montaggio e per stile, a qualsiasi moto di grossa cilindrata.
Per esempio, il modello Valigia Monokey Trekker Outback BlackLine 58 Lt risulta comodissimo da utilizzare in quanto sia la sua apertura che l’operazione di sgancio dalla piastra prevedono l’utilizzo di un’unica chiave, non correndo rischi di perdere tempo o, peggio ancora, di perdere più chiavi. Inoltre, la sua capienza è notevole in quanto è progettato per contenere 10 chili e possono essere alloggiati comodamente 2 caschi modulari. Inoltre, è possibile riporre oggetti nel fondo e sai nel sottocoperchio (tramite un’apposita rete elastica da fissare a dei ganci) che sopra lo stesso. E’ versatile in quanto di fissa su qualsiasi tipo di piastra monokey e risulta molto resistente perché fatto da alluminio verniciato nero opaco e presenta i bordi in alluminio profilato. All’atto pratico, quindi, questo bauletto risulta estremamente comodo, per niente ingombrante, non va a minare la stabilità della moto durante la guida. Tale prodotto rappresenta un pezzo posto nella fascia di prezzo più alta e ma rappresenta il top di gamma della categoria.
Un altro prodotto altrettanto valido è la valigia E55 Maxia III Tech Versione Lusso 55 LT: questo bauletto appare maggiormente stilizzato del precedente, essendo dotati di angoli smussati ed essendo dotata di catadiottri fumè. Inoltre, è presente un sistema di apertura e chiusura telecomandata e un kit di luci di stop che si illuminano con la frenata. Anche questo modello appare molto capiente, contenendo due caschi integrali e un peso totale di 10 chili ed è presente un’unica chiave di apertura e chiusura. Il sistema di aggancio prevede sempre la piastra base monokey e la sua affidabilità è rappresentata dal fatto che è un sistema brevettato direttamente da Givi. Anche con questo prodotto, quindi, non ho avuto difficoltà a effettuare viaggi di breve durata.
Un terzo prodotto che pure presenta tutte le caratteristiche tipiche del marchio ma è dotato di una capienza diversa il bauletto trekker Outback 42 LT. Esso è fatto interamente in alluminio e pur avendo un alloggio previsto per 42 litri e possa supportare un peso totale di 10 chili, essendo più stretto dei precedenti modelli può contenere un solo casco integrale anziché due. Per il resto, il sistema di fissaggio rimane sempre uguale e la nuova tecnologia di Security Lock viene comunque garantita. A mio parere, questo prodotto è un pò più scomodo da portare in viaggio, dove sono da preferirsi modelli più allungati e con una capienza maggiore, fermo restando che rimane una scelta ideale per riporre i propri oggetti quando di decide di trascorrere una giornata fuori, da soli o in compagnia.
Un modello innovativo, che si sposa bene con le esigenze di viaggio ma rimanendo in una fascia di prezzo media, è il bauletto monokey V47 Tech, il quale presenta delle finiture in alluminio ed è dotato di una capienza di 47 litri, catadiottri fumè e pur potendo contenere un volume totale di 10 litri, è un modello molto capiente perché riesce ad alloggiare due caschi integrali. Il design è stilizzato per essere aerodinamico e non presentare il minimo ingombro durante la guida ed è presente lo spazio necessario per confortevoli gite fuori porta. I bauletti Givi, in definitiva, rappresentano una buona scelta per degli optional da aggiungere alla propria moto e che sono ormai indispensabili per potersi godere a pieno le proprie passeggiate o piccole gite fuori porta. L’azienda, infatti, assicura prodotti in grado di sopperire ad ogni esigenza, anche la più tecnica, presentando un ampio range di prezzo, in modo da lasciare al cliente un buon margine di spesa.
Attualmente, gli optional per bauletti Givi sono facilmente reperibili ma ho trovato un’ampia gamma di scelta e disponibilità presso Visenzi Motomarket srl unipersonale, il cui sito è ricco di novità e offerte adatte a ogni esigenza.