Affrontiamo l’argomento lavello
Nel momento in cui ho deciso di acquistare un lavello mi sono trovata davanti un mondo infinito di prodotti.
Naturalmente, sto parlando di un elemento indispensabile in cucina e del quale nessuna massaia potrebbe farne a meno.
Eppure, anche se la scelta può apparire facile, mi sono trovata in seria difficoltà perché dovevo decidere sull’acquisto di un elemento a una o due vasche, con scivolo o senza scivolo, ma soprattutto, dovevo pensare accuratamente su quale materiale focalizzare la mia attenzione.
I lavelli in acciaio inox sono, per eccellenza, gli elementi più diffusi nelle cucine, ma mi lasciavo incantare da quelli in granito, in quarzo o marmo.
Tutti avevano un design sinuoso ed accattivante, lineare o classico ed avevo solo l’imbarazzo delle scelta.
Tuttavia, il mio obiettivo principale era quello di acquistare un lavello da cucina dal forte impatto estetico, ma durevole e resistente nel tempo.
Il mio timore più grande era quello che lavelli di marmo o granito, con l’usura, potessero rovinarsi tanto da conferire un tono sgradevole all’intero ambiente cucina.
Ero propensa a scegliere uno dei tanti lavelli in acciaio inox che il web propone ma non sapevo come orientarmi tra la marea di marchi e tra la differenza di prezzi, a volte troppo vantaggiosi e contenuti.
Sapevo a priori, che dovevo diffidare di venditori che proponevano lavelli in acciaio inox dal prezzo troppo basso, poiché non sempre il prodotto corrisponde a quello che viene descritto.
Inoltre, devo ammettere che le cucine dall’estetica impareggiabile di alcune amiche, venivano svalorizzate proprio dal lavello macchiato o con la superficie opaca e graffiata e non avevo nessuna intenzione di spendere male i miei soldi, così decisi di informarmi accuratamente sull’argomento ‘acciaio’
Una corretta informazione per dissipare ogni dubbio
Il web è venuto in mio aiuto ed ho scoperto che non sempre il prezzo è sinonimo di qualità, perché alcuni lavelli in acciaio inox hanno un costo maggiore per via del loro design e delle linee costose da realizzare e non per le effettive caratteristiche che deve necessariamente avere un ottimo lavello, per essere considerato tale.
Ho cominciato a dubitare fortemente di quei siti che annoveravano i loro prodotti tra quelli ‘migliori in commercio’ e ho cercato di informarmi su quali sono le caratteristiche di un lavello in acciaio inox per essere definito un elemento dagli ottimi i standard qualitativi.
Innanzitutto, i lavelli in acciaio inox devono essere corredati dalla sigla ‘AISI 304’ che è la dicitura internazionale che specifica la quantità di cromo e nichel contenuta nell’acciao con cui sono stati realizzati i lavelli. Il cromo, che apporta al lavello lucentezza e resistenza, deve essere compreso nella percentuale del 18/20%, mentre, il nichel che conferisce resistenza alla corrosione, deve essere contenuto nella percentuale dell’8/11%.
Mi resi presto conto che gran parte dei produttori proponevano lavelli in acciaio inox dalle linee meravigliose, ma che non corrispondevano ai criteri precedentemente elencati.
La differenza di qualità è data proprio dalla percentuale di cromo e nichel e lavelli in acciaio inox di indubbia provenienza, non avrebbero garantito la loro durata nel tempo.
Con CM Spa ho fatto un acquisto consapevole ed emozionale
Il mio continuo ‘girovagare’ su internet mi ha permesso di incontrare un sito che ho ritenuto subito affidabile e che ha attirato la mia attenzione non solo per la vasta gamma di modelli di lavelli in acciaio inox che proponeva, ma anche perché ogni elemento possedeva la certificazione della qualità dei prodotti e l’utilizzo esclusivo di ‘Acciaio Inox AISI 304 18/10’.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla vasta gamma di lavelli proposti nello show room e mi sono lasciata trasportare dalla bellezza di un lavello in particolare, cioè, il punto plus 98 x 50 2V che è uno degli elementi più che più si avvicina al fascino della modernità e che ho abbinato ad un meraviglioso miscelatore Easy Mix.
Posseggo questo lavello da tanti anni e posso affermare con sicurezza di aver fatto una scelta ottima perché si è dimostrato favoloso anche se lo uso con frequenza.
Dopo una facile pulizia con prodotti a base di alcool o aceto, ritorna splendido come se lo avessi appena acquistato.
Da qualche tempo sto utilizzando la crema ‘Buffel Inox’ consigliata dalla CM Spa e vi posso assicurare che il mio lavello ha ancora le medesime caratteristiche originarie.
Sono più che soddisfatta di questo acquisto e considero il mio lavello un vero e proprio gioiello, per le eccellenti qualità meccaniche e le proprietà anticorrosive che possiede.
Rivolgetevi con la massima fiducia ad un’azienda che opera da oltre 40 anni sul mercato del settore e potrete vantarvi di avere un lavello in acciaio inox sempre lucido e splendente.