In seguito alla pandemia, si è avuto modo di vedere come tantissimi lavori siano nati mentre altri scoperti. Di conseguenza, tantissime persone sono riuscite a prendere in mano la propria vita e ricominciare.
Tra i tanti lavori scoperti rientra anche il copywriter, ossia un professionista nel settore che si occupa della scrittura di testi pubblicitari. Ci sono, infatti, sempre più aziende che incominciano a richiedere tale figura per riuscire ad incrementare il loro tasso di vendite.
Tuttavia, definire in questo modo la professione del copywriter è piuttosto riduttivo. Per questo motivo, in questo articolo, ti spiegherò che cos’è il copywriter e quali sono i requisiti richiesti per diventarlo!
Cos’è il copywriting?
Il copywriting è la professione svolta da un professionista, ovvero il copywriter, in cui grazie all’uso delle giuste parole riesce a veicolare correttamente il messaggio delle aziende, aiutandole nel loro primario obiettivo: vendere.
Grazie all’abilità di scrittura e all’uso di tantissima creatività, sarà quindi più semplice incuriosire il lettore e spingerlo a compiere il “passo finale” di un funnel nel marketing: acquistare il prodotto o servizio.
Ciò ci permette di capire quanto la comunicazione stia diventando sempre più fondamentale, soprattutto per chi è in possesso di un’attività. Il mestiere del copywriter, però, non è per chiunque perché come accennato all’inizio dell’articolo, bisogna avere dei requisiti importanti!
Requisiti per diventare copywriter: quali sono?
Una volta compresa la figura del copywriter, è importante parlare di quali sono i requisiti che servono per assumere questo ruolo nel mondo lavorativo di oggi. Innanzitutto, il primo requisito tra tutti è di avere un’eccellente padronanza del linguaggio italiano.
Poiché si tratta di un mestiere in cui bisognerà scrivere articoli, per saper persuadere il lettore, bisognerà avere una prima buona base d’italiano. Il secondo requisito richiesto è quello di essere una persona abbastanza creativa perché bisognerà saper incuriosire ed affascinare il lettore.
La conoscenza della scrittura in ottica SEO è un altro requisito richiesto poiché gli articoli pubblicitari hanno bisogno di parole al suo interno più facili da trovare in un motore di ricerca per l’utente.
Grazie all’utilizzo delle parole chiave, si avrà la possibilità di vedere il proprio articolo nei primi risultati di una ricerca su Google. Di conseguenza il quarto requisito è l’abilità nella ricerca, effettuando quindi un’analisi dei competitors del cliente.
Facendo ciò sarà possibile sapere in che modo il copywriter professionista possa intervenire per scrivere un articolo di qualità!
Freelancer o dipendente?
Questi sono tutti i requisiti necessari per diventare un copywriter ma la particolarità di questo lavoro è la possibilità di poterlo anche svolgere in autonomia, ossia da freelancer. Quindi non ci si potrà limitare esclusivamente ad essere presi da un’azienda, ma si potrà intrapredere questa strada in autonomia.
Agli inizi non sarà sicuramente semplice e dovrai dimostrare già ai primi clienti le tue abilità. Soltanto in questo modo, avrai l’opportunità di incominciare a farti conoscere e continuare con questa carriera. Nonostante si abbia bisogno di requisiti tecnici, si possono trovare online molteplici corsi di copywriting.
In questo modo, potrai apprendere le nozioni principali integrando ciò alla lettura di libri riguardanti questa professione.
Conclusioni
Alla luce di questo articolo, abbiamo visto che cosa significa copywriting e quali sono i compiti che il copywriter dovrà svolgere. Che sia in autonomia o da dipendente, i requisiti di un copywriter sono gli stessi ma è importante che alcuni di essi siano già insiti in una persona, come ad esempio la creatività.
Ad ogni modo, in questo articolo abbiamo visto come con la scoperta di nuovi lavori, ci si potrà quindi preparare al fine di indirizzarci ad un nuovo modo di lavorare.