Puglia: sulle note dell’amore

musica-per-matrimonio


Anche se dal punto di vista cinematografico la Puglia sta vivendo enorme vitalità, grazie ai successi dei film di Checco Zalone e all’impegno dell’Apulia Film Commision nel promuovere un territorio così bello, purtroppo nel settore musicale non si è raggiunto lo stesso successo. Dopo il fenomeno Negramaro e qualche hit della leccese Emma, i cantanti della Puglia non sono riusciti mai ad imporsi a livello nazionale, pur potendo contare su scuole musicali eccezionali. Ed è così che moltissime band pugliesi riscono ad emergere o farsi conoscere solo in occasioni di feste nuziali e battesimi importanti. Un esempio concreto di questo modo di “sbarcare il lunario” è quello di Fabio Losito, ex assessore comunale alle politiche giovanili che, dopo la polemica a distanza con Silvio Maselli, ha preferito lasciare il mondo troppo “heavy” della politica e ritornare alle note più soft ed allegre del suo folk.

Il noto violinista dei Folkabestia ha così ripreso i panni, a lui certamente più congeniali di appassionato di musica e non ha fatto mistero di essere ritornato a suonare durante matrimoni ed altri eventi importanti. Non esiste modo migliore per trasformare un evento di nozze piatto, quasi sempre uguale agli altri, in una festa decisamente più originale e partecipata, grazie ad una band locale, simpatica e conosciuta allo stesso tempo. Se siete stufi del solito intrattenimento musicale che va dalla lento ad ballo di gruppo, allora meglio affidarsi all’allegria e all’energia dei tanti gruppi musicali per matrimoni presenti nel tavoliere e rendere indimenticabile una festa nuziale o un addio al celibato, ad esempio. Se ti servirà quindi musica per matrimonio in Puglia (link), ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, potendo infatti “cantare”…su una grandissima scelta canora. Band come Granma Baka, guidati dalla voce inconfondibile di Willi Vasta e dalla vitalità da palcoscenico di Pasquale Giura sapranno come sollevare dalle sedie dei tavoli di nozze anche i parenti più pigri. Il loro repertorio musicale è davvero notevole e spazia dai gran classici della musica anni’70 a i più recenti successi sonori di Max Gazzè. Tutto intervallato da un’animazione simpatica e mai invadente, nei confronti di un pubblico che si sentirà da subito a proprio agio e inizierà le danze senza mai sentirsi “obbligati a farlo”, come invece capita con molte band di questo tipo.

Un gruppo che ha tantissima esperienza nel campo dell’intrattenimento musicale durante gli eventi di nozze. Una band nuziale persino economica, considerale l’esperienza professionale maturala ormai da un decennio. Un curriculum di tutto rispetto che ha visto i Granma Baka esibirsi nelle più importanti sale ricevimento della Puglia. Quasi epico fu lo spettacolo che hanno offerto al pubblico del relais Carlo V di Lecce. Ben 5 ore di musica che ha divertito ed entusiasmato gli oltre 150 invitati leccesi e non, accolti per festeggiare l’unione matrimoniale di una giovane coppia di sposini, molto conosciuti nella città. Una menzione a parte la meritano i Nonsolomina. Un gruppo musicale sempre pugliese e altrettanto conosciuto, ma autore di sonorità decisamente diverse. Come lo stesso nome della band lascia intendere, presentano una scaletta musicale molto più incentrata sulle melodie italiane, salvo qualche eccezione verso i classici della musica black americana. Il risultato ottenuto dalla performance sonora dei Nonsolomina è un mix tra romanticismo e desiderio di concedersi alla festa, ma senza mai eccedere.

Quali bands sceglieree quando ci si sposa in Puglia quindi è un compito abbastanza arduo, vista la grande concorrenza di musicisti specializzati per suonare durante eventi nuziali. Se non si hanno comunque le idee chiare, si potrà quindi farsi aiutare dalle agenzie di catering di Puglia e Basilicata, che sapranno consigliarvi la migliore band per il vostro matrimonio, a seconda dei vostri generi musicali ascoltati e in base all’atmosfera che si vorrà creare. Ciò nonostante, le coppie più giovani, anche forse per risparmiare qualche euro, continuano a preferire le scelte musicali mixate da un dj, piuttosto che contattare bands live, disponibili a fare da colonna musicale delle nozze.