Come risparmiare sull’assicurazione auto? Questa è una domanda molto importante che richiede un’analisi approfondita. Innanzitutto, una volta scelta la propria assicurazione auto, si può pensare che possa convenire cambiare spesso compagnia assicurativa o cogliere al volo nuove offerte, ma non sempre è così. Esistono, invece, dei consigli “evergreen” che possono farci risparmiare in sicurezza.
Risparmiare sull’assicurazione auto? La novità della scatola nera
Nelle novità riguardanti il settore auto presenti nel DDL Concorrenza e dipendenti dalla Tariffa Italia, è presente lo sconto sulla polizza assicurativa per gli automobilisti virtuosi: le prerogative per accedere allo sconto sono non aver avuto sinistri per 5 anni e aver installato nel veicolo la scatola nera. Che cos’è? La scatola nera è un dispositivo che monitora il comportamento alla guida: registra informazioni importanti e le invia alla nostra compagnia assicurativa. Grazie a questa tecnologia la compagnia si tutela dalle truffe, ha maggiori entrate, e può, di conseguenza, abbassare i costi delle polizze.
Online conviene, se è sicuro
Le assicurazioni stipulate con compagnie online sono quasi sempre più convenienti rispetto a quelle tradizionali: avendo costi minori da sostenere, le compagnie assicurative telematiche possono offrire condizioni più vantaggiose. L’unica cosa che bisogna valutare è che il mondo di internet pullula di truffe quindi bisogna essere accorti e non cadere in trucchi che possono sembrare proposte allettanti. Per tutelarsi si può consultare il sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che riporta tutte le compagnie autorizzate a operare sul territorio nazionale.
Assicurazioni giornaliere o chilometriche
Ci sono dei prodotti poco conosciuti, sicuramente utili, però, per coloro che hanno un utilizzo saltuario dell’automezzo. Esistono polizze che permettono di ridurre il periodo di assicurazione dell’auto, limitandolo a pochi giorni o mesi o, nel caso di necessità chilometriche, ci sono assicurazioni che permettono di pagare a seconda di quanta strada si percorre.
Garanzie accessorie: una marcia in più
Ultima cosa da non sottovalutare è la scelta delle garanzie accessorie che si possono opzionare al momento della stipula dell’assicurazione auto. Queste garanzie non sono obbligatorie né standard, bisogna solo scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze. La polizza Furto e Incendio, una tra le più comuni, non deve essere sottoscritta obbligatoriamente: se uno ha un uso moderato dell’auto e, soprattutto in luoghi protetti, non è necessario che sottoscriva questa polizza; per chi invece ha un uso intenso dell’autoveicolo e corre maggiori rischi forse potrebbe convenire siglare la Furto-Incendio.