Tariffa Italia: la novità del DDL Concorrenza

Tariffa Italia


Tariffa Italia è una delle leggi più importanti del DDL Concorrenza, ed è stata approvata alla Camera il mese scorso. Con l’eventuale approvazione da parte del Senato, il mondo dell’assicurazione auto potrebbe essere rivoluzionato. Se fino a oggi gli automobilisti italiani possono consultare comparatori online specifici come SuperMoney e scegliere l’offerta di assiucurazione auto, con la probabile approvazione di Tariffa Italia le polizze auto dello stivale saranno uniformate.

Assicurazione auto: cosa può cambiare economicamente con Tariffa Italia?

L’emendamento Tariffa Italia inserito nel testo del DDL Concorrenza, dà una scossa alla tradizione delle assicurazioni auto: l’Rca è calcolata in base alla regione o alla città di residenza, oltre che alle specifiche di settore (guida prudente, assenza di sinistri, classe di merito…); la proposta dell’On. Leonardo Impegno del Pd introduce un metro di giudizio meritocratico per uniformare i diritti e i vantaggi di tutti gli automobilisti della Nazione.

DDL Concorrenza: i dettagli di Tariffa Italia

La tariffa unica sull’assicurazione auto prescinderà dalla regione o dalla città di residenza: fin’ora anche gli automobilisti virtuosi del Sud Italia venivano penalizzati in base al numero dei sinistri calcolati nella regione: ad esempio, a Napoli l’assicurazione auto ha un costo del 140% in più rispetto ad Aosta.

L’emendamento concede benefici agli automobilisti virtuosi del Meridione e, ovviamente di tutta Italia, qualora vengano rispettati determinati parametri:

  • non aver causato incidenti negli ultimi 5 anni
  • aver installato la scatola nera, il dispositivo dotato di gps che permette di monitorare l’attività dell’auto e del conducente.

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni effettuerà controlli trimestrali sui sinistri, offrendo agli automobilisti virtuosi delle regioni con il costo assicurativo medio superiore alla media nazionale una percentuale di sconto minima, in modo da uniformare i costi delle tariffe su tutto il territorio nazionale.

On. Leonardo Impegno: “traguardo raggiunto”

Il deputato PD Leonardo Impegno, non ha nascosto l’entusiasmo per l’approvazione della proposta alla Camera: “Gli automobilisti perbene verranno premiati, ovunque essi risiedano, al Nord come nel Sud Italia”.
Non resta che aspettare le decisioni del Senato, poi si potrà essere soddisfatti.