AD AGOSTO SI PEDALA CON LA “VECIA FEROVIA”, BIKERS IN SELLA LUNGO LE SUGGESTIONI DEL PASSATO



Il 7 agosto ventennale de “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”

Percorso unico di 40 km e 1.056 metri di dislivello

Partenza da Ora (BZ) ed arrivo a Molina di Fiemme (TN)

Iscrizioni per partecipare a 28 euro fino al 24 luglio

 

 

Gli indomabili della mountain bike pedaleranno anche nell’ottavo mese dell’anno dedicato all’imperatore romano Augusto ne “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme”, in scena il 7 agosto con partenza da Ora (BZ), un appuntamento immancabile con le ruote grasse ed uno dei più longevi, dato che quest’edizione festeggerà il ventennale dalla propria nascita.

Il comitato organizzatore della Polisportiva Molina di Fiemme, guidato da Alberto Di Lorenzo e Mauro Dezulian, metterà a disposizione dei bikers un percorso unico di 40 km e 1.056 metri di dislivello, lo stesso che ha animato la “Vecia Ferovia” 2015 e che tanto viene apprezzato dagli stessi atleti. Un percorso che si svilupperà sul tragitto del vecchio trenino che congiungeva la Val d’Adige con la Val di Fiemme, lungo la via di pittoreschi sentieri e stradine di montagna create ad arte per esaltare lo spirito degli arditi della bicicletta.

Lo start avverrà da Ora in Via San Pietro, in provincia di Bolzano, transitando alla vecchia stazione della ferrovia Ora-Predazzo, proseguendo verso Vadena ed imboccando la pista ciclabile in direzione Trento. Il Parco di Castelfeder sarà l’obiettivo successivo, raggiunto costeggiando la galleria ed effettuando alcune salite non impegnative. Il primo traguardo volante verrà situato nel paese di Pinzano, procedendo poi in falsopiano verso Montagna ed in salita verso le asperità di Passo San Lugano, ove si trova l’omonimo paese in cui spicca una chiesa gotica risalente al 1500, ad immettere nuovamente sullo sterrato della “Vecia Ferovia”.

Emozionante il passaggio al ponte di Gleno, prima di tuffarsi fra i prati ed i boschi trentini, fra i pascoli a campo aperto della stazione di Castello, lungo la discesa off-road che porterà all’attacco del “Muro della Pala”, un’arcigna impennata con picchi del 20%. La passerella che costeggia il fluire del fiume Avisio accompagnerà soavemente all’ultima fatica di giornata, che porterà i bikers all’arrivo nella pineta di Molina di Fiemme, dopo una sfida agonistica che ricorderà loro perché si erano così tanto appassionati ad una disciplina così difficoltosa, ma allo stesso tempo avvincente e capace di regalare panorami ricchi di fascino e magia, oltre a giornate indimenticabili come questa.

Le iscrizioni a “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sono già a disposizione, con la tariffa fissata a 28 euro fino al 24 luglio. Il numero di partecipanti è consistente e le adesioni stanno procedendo per il meglio, sottolineano con soddisfazione gli organizzatori dell’evento, che con passione e spirito di sacrificio si prodigano ogni anno a realizzare una manifestazione che possa esaltare le doti dei pedalatori.

La “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” sarà il quarto appuntamento del prestigioso Trentino MTB, il circuito dedicato alle mountain bike che coinvolge da maggio ad ottobre i ‘fanatici’ delle ruote grasse.

L’8 maggio la “ValdiNon Bike” ha segnato l’esordio del circuito, il quale proseguirà con la “100 Km dei Forti” di Lavarone del 12 giugno, la “Dolomitica Brenta Bike” di Pinzolo del 26 giugno, il 7 agosto sarà dunque la volta de “La Vecia Ferovia”, seguita dalla “Val di Sole Marathon” di Malè del 28 agosto, prima di chiudere in bellezza con la “3TBIKE” di Telve Valsugana il 2 ottobre. I bikers che desiderano prenotare l’alloggio presso gli alberghi della zona convenzionati con la “Vecia Ferovia” possono consultare i siti internet www.laveciaferovia.it/hotel.asp, www.visitfiemme.it e www.castelfeder.info.

Info: www.laveciaferovia.it