Vuoi diventare massaggiatore? Parti dalla scuola giusta

massaggio


Il mondo del benessere dà al massaggiatore un ampia gamma di possibilità: dall’olistico al massaggio sportivo; dai trattamenti estetici fino alla medicina alternativa.

La figura del massaggiatore è sempre più richiesta. Un mercato in crescita anche perché il trend del nuovo millennio porta le persone a voler provare cure alternative prima di dover sottoporsi a interventi. Ernie alla colonna, problemi di cartilagine sono alcuni esempi di problemi per cui la figura del massaggiatore può fare la differenza.

Massaggiatori non si nasce ma si diventa attraverso un percorso serio. Come prima cosa è importante trovare una scuola massaggio seria e certificata, che abbia il percorso che più vi appassiona, che offra validi corsi sulla manipolazione e vi prepari a capire le leggi che regolano questa figura professionale. Un consiglio importante è di specializzarvi in un massaggio in modo molto tecnico e professionale, per poi frequentare anche altri corsi complementari.

Ci sono massaggi per patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, quelli specifici per il trattamento di gravi inestetismi (massaggi anticellulite o linfodrenanti). Un ambito particolare è quello dedicato ai massaggiatori sportivi che spesso sono concentrati su determinati muscoli e le problematiche legate ad essi.

Qualsiasi corso parte dalla base per poi passare, livello dopo livello alla conoscenza complessa non solo del corpo e delle tecniche di manipolazione, ma anche delle patologie. Un corso serio inoltre insegna a vedere il paziente nella sua complessità: non solo nel corpo, ma anche nell’aspetto psicologico per esempio. Alcune contratture per esempio sono frutto di stress e situazioni difficili. Ecco che la figura del massaggiatore diventa anche una persona che aiuta a guardarsi dentro e a sciogliere attraverso il dolore i nodi che lo causano.

Corso massaggio professionale, le materie da studiare

Se ne viene che la scelta del corso deve essere ben meditata. Le materie da affrontare sono simili in moti corsi come: anatomia, fisiologia, studio dei sistemi respiratorio, circolatorio, le tecniche base di massaggio, etc.

Nonostante ci siano molte differenze, chi desidera diventare un massaggiatore professionista dovrà sempre lavorare con manovre ben precise a seconda delle tecniche ma, di base, concentrate sempre sulle fibre muscolari e sul sistema circolatorio, poi in base al tipo di massaggio ci saranno tecniche e origini da studiare.

Un esempio sono le tecniche di massaggio di origine orientale. Infatti, sono moltissime le specializzazioni che prendono spunti dalla tradizione dei massaggi che derivano dall’oriente e che – proprio per questo – comprendano dei canali di circolazione energetica che possono essere i meridiani oppure i chakra, ovvero ciascuno dei centri di energia presenti nel corpo umano che presiedono alle funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo.

Questi massaggi prevedono un percorso curativo ma anche una sorta di liberazione dell’energia bloccata per vari motivi e squilibri, molti massaggiatori quindi si formano attraverso lo studio teorico delle discipline di massaggio orientale (cinese, indiano, giapponese, etc.). Se state dunque pensando che fare il massaggiatore è il vostro destino, come prima cosa capite qual è il corso massaggio e quindi la scuola adatta a voi. Cercate una scuola certificata di modo che poi siate un massaggiatore qualificato e pronto per risolvere veri problemi dei vostri clienti e pazienti.