Avete bisogno di una serie di consigli utili per vivere il viaggio in traghetto per la Tunisia in totale serenità e tranquillità? Leggete con attenzione questo articolo e non vi troverete affatto impreparati a livello di abbigliamento, documenti e informazioni importanti, sarete sempre pronti ad affrontare ogni evenienza godendo di ogni momento rìtrascorso in questa splendida location.
Cosa metto in valigia?
Indipendentemente dalla stagione del viaggio, la Tunisia è caratterizzata da un clima decisamente torrido, soprattutto se si desidera vivere un’esperienza interessante nel deserto a bordo dei cammelli. Il consiglio è quello di portare abiti freschi e comodi, che si prestano alle lunghe passeggiate sotto il sole e consentono ogni genere di movimento. Non dimenticate però un cardigan da tirare fuori la sera quando l’aria di mare diventa leggermente più fresca, oppure degli indumenti più coprenti nel caso in cui decidiate di visitare un luogo di culto.
Le prescrizioni religiose sono infatti piuttosto rigide anche in questa location e per questo motivo, nel caso in cui mancasse l’outfit giusto, vi sarebbe impedito entrare. Non dimenticate poi una buona crema solare con fattore alto per proteggersi dai raggi violenti e uno spray repellente per gli insetti che vi proteggerà da eventuali punture. Un must sono le scarpe da ginnastica, che vi accompagneranno nei vostri tour permettendovi di camminare diversi chilometri in tranquillità.
Quando visitare la Tunisia?
Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione è la stagione migliore per recarsi sul posto senza soffrire eccessivamente il caldo. Solitamente il momento più consigliato è quello che va da marzo a maggio e da settembre a dicembre, poiché il clima è più mite e le passeggiate sotto il sole meno faticose anche nel deserto.
Altre informazioni utili
Se vi recate sul posto da turisti non sarà necessario per voi parlare l’arabo ma vi basterà comunicare in francese e, in alcuni resort, anche in inglese. Il suggerimento è quello di imparare alcune frasi di base da poter utilizzare in caso di emergenza per spiegarsi con le persone del luogo. Una volta giunti in aeroporto dovreste dotarvi della moneta locale, il Dinaro tunisino, che vi permetterà di acquistare manufatti locali direttamente sul posto.
Durante la fase del ramadan sarebbe proibito bere e mangiare in pubblico durante le ore diurne, ma per i turisti questa prescrizione non viene considerata troppo duramente. Troverete sicuramente un locale che vi permetterà di mangiare, con una scelta sempre più ampia con il calare del sole, quando aprono anche i ristoranti più attenti alla tradizione. Un ulteriore consiglio è di non bere affatto l’acqua del rubinetto, per evitare di incorrere in problemi di stomaco che richiederebbero un intervento medico. Basterà dotarvi di acqua confezionata e il problema sarà risolto sul nascere.
Per muovervi avete la possibilità di affittare la macchina a un prezzo decisamente concorrenziale e scegliere tragitti sicuri per recarvi da un posto all’altro. In alternativa la rete ferroviaria è abbastanza efficiente e raggiunge le località principali senza alcuna difficoltà. Preparate un itinerario e vedete qual è la soluzione più conveniente da scegliere per divertirvi e vedere più location possibili.