Arte, natura, tradizioni, archeologia: la Sicilia non manca sicuramente di attrative per il turista. In questa sezione ampi consigli su cosa visitare nelle città d’arte siciliane e quali monumenti non vanno assolutamente persi. E poi ancora tanti itinerari minori per scoprire luoghi poco conosciuti al turismo di massa ma non per questo meno affascinanti e numerosi consigli per tour organizzati, manuali o audioguide per turisti-fai-da-te. Ogni anno l’isola siciliana viene scelta da milioni di turisti: un ottimo modo per raggiungere l’isola è quello di prenotare uno dei traghetti Sicilia direttamente online sul sito mediterraneotraghetti.it in modo da poter confrontare i prezzi delle varie compagnie di navigazione e poter risparmiare sul viaggio in nave verso i porti dell’isola.
Tra le cosa da vedere vi è sicuramente Catania, sulla costa orientale della Sicilia, è uno dei centri più vivaci dell’isola oltre ad essere famosa per la sua posizione ai piedi del vulcano Etna. Una visita alla seconda città siciliana consente di immergersi nelle atmosfere barocche regalate dalle sue chiese e dai palazzi signorili e di scoprire il folclore siciliano visitando ad esempio il caratteristico mercato del pesce della “Pescheria”. Quali sono le cose da non perdere nella visita alla città etnea? Consigliamo di cominciare la visita dalla parte meridionale della città, la zona di via Etnea, la principale arteria viaria cittadina. Si può cominciare la passeggiata, alla scoperta della città etnea, dalla caratteristica Porta Uzeda che immette su Piazza Duomo. Raggiungere la sicilia in nave o traghetti è sempre la cosa migliore: per chi però desidera visitare l’isola in maniera più organizza può richiedere l’aiuto di una agenzia di viaggi, ad esempio Jonas Vacanze: su internet si possono leggere le opinioni jonas vacanze in modo da potersi fare un’idea dell’esperienza di viaggio.
Qui si trova la bella cattedrale di Sant’Agata, di origini normanne e ricostruita, in seguito, in stile barocco dall’architetto Giovan Battista Vaccarini. All’interno dell cattedrale di Catania si conservano numerose opere d’arte, il mausoleo di Vincenzo Bellini, tombe di re aragonesi e le reliquie di Sant’Agata, protettice della città, che vengono portate in processione ogni anno in occasione della festa della Santa. Dalla cattedrale è possibile visitare anche il museo del tesoro della cattedrale o le antiche terme Achilliane, di epoca romana che si trovano sotto di essa.