La reputazione online è l’attività di raccolta, analisi e e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo a una azienda o un prodotto/servizo da essa distribuito. Oggi la gestione della reputazione online è una attività strategica e fondamentale per le aziende in quanto consente di capire qual è l’opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati.
Il monitoraggio della reputazione online può essere un’attività continua, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, oppure anche un’attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato. Le attività di reputazione online consentono l’analisi di due riferimenti differenti: il primo è rappresentato da opinion leader e stampa, il secondo dagli utenti direttamente interessati. Attraverso il monitoraggio della online reputation, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali minus e plus dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, in quanto gli utenti hanno ormai l’abitudine di recensire on line e di condividere con altri utenti le proprie opinioni sulle cose che stanno più a cuore. Il servizio offerto da reputazioneonlineplus.it permette di analizzare e conoscere la reputazione aziendale e di poterla controllare ed ottimizzare al meglio al fine di migliorare l’immagine complessiva dell’azienda online.
Google, il principale motore di ricerca, ci insegna infatti che la visibilità, il trust rank e la reputation, dipendono dalla qualità delle relazioni sociali che l’utente intrattiene sul web. Le prospettive date da attività online sono numerosissime al giorno d’oggi, e molte medie e grandi aziende hanno compreso la valenza di un monitoraggio relativo alla “presenza online” nel mondo del web 2.0, nonchè di una buona web brand reputation. La visibilità sul web è considerata produttiva sia nei possibili riscontri economici (risparmio dei costi di web marketing, quello tradizionalmente noto), che a livello di comunicazione online (brand identity).