Scooter per disabili per la riconquista dell’autonomia

scooter per disabili


Dover affrontare una disabilità temporanea a seguito di un intervento chirurgico o di un incidente, oppure una disabilità permanente, non può in nessun caso essere un evento che scoraggi a vivere una vita piena ed autonoma.

scooter per disabili

Tipologie di scooter per disabili

L’indipendenza nei propri spostamenti per chi abbia difficoltà motorie o di deambulazione può essere riconquistata anche grazie all’evoluzione costante della tecnologia ed in particolare della propulsione elettrica, il “prius mobile” dal quale scaturiscono strumenti rivoluzionari come gli scooter per disabili che in numero sempre maggiore vediamo circolare per le strade cittadine.
Il mercato in questo settore ha saputo adattarsi ad uno scenario di consumo sempre più esigente, con una capillare distribuzione in tutte le principali città d’Italia.

Che tu sia cercando uno scooter per disabili a Milano, a Roma, a Napoli o in qualsiasi altro centro abitato, puoi star certo di trovare prima ancora del prodotto da scegliere anche un impeccabile servizio fatto di ascolto ed attenzione verso le specifiche esigenze, preventivi gratuiti e personalizzati e persino prove su strada al fine di individuare il progetto più idoneo.
Numerose sono le variabili da prendere in considerazione, ed includono una valutazione sulla effettiva autonomia in km di cui si ha bisogno prima della ricarica, sulla capacità di carico e per finire sulla previsione di eventuali pendenze da affrontare abitualmente, criterio questo che andrà a determinare la potenza di cui avrai bisogno.

I vantaggi fiscali ed economici

Non è ammessa, di fronte alla possibilità di dare una svolta alla qualità della propria vita migliorandola in questo aspetto basilare, nessuna forma di scoramento al pensiero di una cospicua spesa da sostenere: fermo restando il principio che riguadagnare autonomia non ha prezzo, l’acquisto di un affidabile compagno di viaggio come uno scooter per disabili ed anziani è circondato da una serie di agevolazioni economiche che siamo pronti ad elencarti per vincere qualsiasi tua ritrosia in merito, e la prima la riscontrerai subito, già dalla fase di acquisto.

Essendo categorizzati come ausili medici, questi mezzi di locomozione sottostanno ad un’IVA agevolata e ridotta al 4%, ed è questo il loro primo abbattimento del costo iniziale.
Successivamente, in fase di dichiarazione dei redditi scoprirai l’altra fantastica sorpresa di poter detrarre dall’IRPEF ben 19% dell’importo speso, sempre perché stiamo parlando di ausili medici!
Sorvoliamo almeno in questa sede sui contributi locali, diversi ed oscillanti da regione a regione e per i quali facendo leva sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sulle certificazioni mediche, i più tenaci possono concretamente accedere a dei fondi riservati: tutte le notizie in merito saranno reperibili presso il comune di residenza.
Maggiori sono invece le certezze fornite dal codice della strada, che esenta del tutto gli scooter per disabili sia dal bollo veicoli che dall’assicurazione RCA!

Riconquistare il proprio diritto a spostarsi, raggiungere amici o semplicemente fare la spesa è per una persona con ridotte capacità motorie molto più di una sfida, ma un vero e proprio diritto che non esitiamo a definire irrinunciabile!