Quali sono gli strumenti del parrucchiere?



Se hai intenzione di cominciare la professione di parrucchiere, avrai sicuramente bisogno di conoscere gli strumenti necessari per svolgere un lavoro efficiente. Infatti, un giusto kit da parrucchiere è fondamentale, in tal modo sarai in grado di offrire ai tuoi futuri clienti un ottimo servizio senza particolari difficoltà. Di seguito tutti gli strumenti indispensabili ai quali non potrai rinunciare se sei un parrucchiere.

Forbici professionali

Le forbici sono forse lo strumento irrinunciabile di cui un parrucchiere deve dotarsi. Esistono in commercio differenti tipologie di forbici, di diverso prezzo e, dunque, qualità. Le forbici da parrucchiere possono essere di vari materiali, forme e misure. Prima di tutto è importante sentirsi a proprio agio con le forbici, in modo tale che il movimento risulti più naturale possibile e preciso, evitando danni.

Le esigenze non sono sempre le stesse, c’è chi opta per forbici più lungh,e chi corte, sempre in base al taglio che si sta realizzando. Infatti, per il taglio di capelli le forbici possono essere a lama liscia o dentate oltre che rasoi. La lama liscia viene utilizzata per realizzare tagli netti, al contrario, le forbici dentate sono utilizzate al fine di sfoltire una massa di capelli particolarmente compatta. Infine, il rasoio è finalizzato ad un lavoro di precisione per realizzare tagli un pò più particolari.

Per concludere, dunque, un vero professionista deve avere a disposizione un kit di forbici con diversi modelli e lame.

Strumenti per l’asciugatura

Optare per un phon professionale è un investimento vero e proprio che permetterà di ottenere un risultato migliore nell’asciugatura dei capelli. L’obiettivo è quello di evitare che i capelli vengano danneggiati dal calore del phon. In questo caso bisognerà valutare il materiale, la potenza ed il peso, elemento che influirà particolarmente sulla scioltezza dei movimenti nell’asciugatura.

Un occhio particolare deve essere orientato ai Watt che non devono essere mai inferiori ai 2000 in un modello professionale. Con questa potenza potrai risparmiare tempo nell’asciugatura e solitamente alla maggiore potenza viene associata anche una migliore qualità del prodotto che impedirà il danneggiamento dei capelli. Oltre al phon anche altri strumenti elettrici come il casco per i bigodini, le lampade o i nebulizzatori vanno ad agevolare l’asciugatura, anche in questo caso bisognerà optare per modelli altamente professionali che possano aiutare ad idratare il capello senza indebolirlo.

Pettini e spazzole

Ovviamente il phon non è sufficiente nell’asciugatura dei capelli, in quanto ad esso deve essere associato l’utilizzo di spazzole o pettini, fondamentali per un ottimo risultato. Qualora, però, la scelta della spazzola è errata, rispetto al tipo di capelli da trattare, il risultato non soddisfarà pienamente il cliente.

É ovvio, dunque, che anche in tal caso bisognerà avere a disposizione più soluzioni da utilizzare a seconda dell’esigenza specifica. Per esempio, un pettine con denti larghi può essere utilizzato per rimuovere i nodi, invece un pettine con denti stretti o fini consente di dare voluminosità alla pettinatura e realizzare acconciature perfette. In più, oltre alle spazzole esistono altri accessori fondamentali per l’hairstyling, si pensi a bigodini, mollette o elastici, utili ad agevolare il parrucchiere nella realizzazione di acconciature.

Piastre professionali

La piastra per capelli è uno strumento molto invasivo per il capello, di conseguenza è fondamentale la scelta di modelli altamente professionali che possano dare lucentezza ai capelli senza danneggiarli. Oltre alla classica funzione lisciante, vi sono alcune tipologie in grado di dare al capello un effetto mosso e voluminoso. Anche in tal caso in commercio vi sono davvero molti tipi differenti per materiale, forme e dimensioni, quindi il consiglio è quello di optare sempre per un prodotto professionale che, anche se più costoso, sarà un ottimo investimento che durerà nel tempo.

Spray

A completare la serie di strumenti fondamentali affinché un parrucchiere faccia nel miglior modo il suo lavoro vi è lo spray o nebulizzatore. Questo viene utilizzato per differenti motivi, così da poter gestire più facilmente la chioma. Tutti questi strumenti devono sempre essere conservati nel miglior modo, nel rispetto delle norme igienico sanitarie, cosicché riescano a garantire efficienza e tutela della salute dei clienti.