Chi lavora con plotter da taglio o sta pensando di comprarne uno ha sicuramente bisogno di scegliere bene il suo principale strumento di lavoro. Troppo spesso vengono tese trappole commerciali che rischiano di condurre verso l’acquisto sbagliato.
Il plotter è un’attrezzatura fondamentale per qualsiasi laboratorio di stampa digitale. La qualità del lavoro di un simile laboratorio dipende per larga parte proprio dal corretto funzionamento di questo strumento: ma come scegliere un plotter da taglio anche se non si è esperti in materia?
Qui si trovano consigli utili e suggerimenti per capire come orientare le proprie scelte in un mercato tanto variegato, quanto pieno di trappole e trabocchetti come quello odierno. Il rischio di comprare un plotter da taglio scadente è sempre dietro l’angolo, per questo è sempre meglio acquistare informati.
Plotter da Taglio: versatilità al proprio servizio
Una delle caratteristiche fondamentali di un buon plotter da taglio è innanzitutto la versatilità. Questo strumento permette di intagliare alla perfezione molte tipologie di materiali e per gli scopi più diversi. Ecco alcuni esempi:
- Vinili adesivi
- Vinili termoadesivi
- Banner
- Pannelli per insegne
- T-shirt
- Numerazioni su maglie da calcio
Tutto questo e molto altro ancora può essere realizzato con la massima precisione grazie agli intagli di un buon plotter da tagli.
Quale tipo di Plotter è il migliore?
In questo momento la migliore tecnologia in circolazione per fare dei tagli è quella appartenente alla categoria dei plotter tangenziali.
L’alternativa ai plotter da taglio tangenziali sono gli auto pilotanti. Qual è la differenza?
Il plotter tangenziale è in grado di eseguire un taglio preciso alzando e abbassando la lama in continuazione e non è un caso se i prodotti di questo tipo hanno un costo più elevato: sono più precisi, efficienti e performanti.
Invece per quanto riguarda l’auto pilotante, la lama di questi si trova sempre a contatto con il materiale e ruota grazie a dei cuscinetti all’interno del portalama, ma i risultati sono generalmente di minore qualità rispetto al tangenziale.
Scegliere in base alle esigenze produttive
Il consiglio generale è quello di scegliere il prodotto da acquistare in base alle proprie necessità di produzione. Bisogna valutare 4 aspetti in particolare e solo dopo prendere una decisione:
- Quali prodotti si vogliono creare
- Quale formato di plotter è necessario
- Quanto debba essere preciso il taglio
- Quanto costano i prodotti sul mercato
Conclusioni sui Plotter da taglio
Una volta inquadrato il problema in questo modo sarà molto più semplice venirne a capo con una soluzione. Si intende produrre T-shirt personalizzate o abbigliamento personalizzato? A quanto ammonta il budget per l’acquisto del Plotter?
Anche in questo campo vale il principio secondo il quale molto spesso spendere di più porta a risultati migliori, quindi sarebbe meglio non lesinare troppo sulla spesa