Il papillon è un accessorio che ultimamente sta tornando alla ribalta, non solo tra gli uomini che amano essere sempre eleganti e alla moda ma anche tra i più giovani. Il merito è soprattutto delle star dello spettacolo che hanno cominciato ad indossarlo sempre più spesso nelle occasioni importanti, facendolo diventare un vero e proprio simbolo cult.
Dunque sono finiti i tempi in cui il farfallino veniva indossato solo dai medici e dai nostalgici degli anni 70, oggi se vuoi essere alla moda e far prevalere la tua personalità non devi farti problemi a portarne uno.
Ma a cosa è dovuto tutto questo successo?
Sicuramente gli stilisti hanno contribuito significativamente alla rinascita del papillon che negli ultimi anni è stato il protagonista indiscusso sulle passerelle di moda maschile. Questa nuova tendenza viene dagli Stati Uniti, dove i personaggi noti lo hanno sfoggiato nelle occasioni pubbliche come la premiazione degli Oscar, preferendolo alla tradizionale cravatta. Ecco così che il farfallino diventa un accessorio must have anche per i giovani che, grazie all’intermediazione mediatica, lo hanno eletto come un vero e proprio status symbol.
I giovani protagonisti delle serie Tv americane hanno certamente svolto un ruolo importante nella rinascita del papillon. Uno degli esempi lampanti è Chuck Bass, idolo dei giovanissimi e protagonista di Gossip Girl, che anche al di fuori delle riprese televisive ne indossa di tutti i tipi e colori.
Cosa dire invece delle star del basket e del football americano? Sono molti gli sportivi, come il cestista LeBron James, che quando sono fuori dal campo amano abbinare il papillon allo smoking. Il giocatore di football Dhani Jones ha addirittura aperto un suo negozio di papillon che sta riscuotendo un enorme successo. Secondo il suo parere, il papillon è in grado di cambiare totalmente l’aspetto di una persona, che indossandolo modifica anche la sua postura e si trasforma in un vero e proprio gentiluomo.
Dunque se fino a qualche anno fa, il papillon era considerato un simbolo nerd e antiquato, ora diventa un accessorio sexy, da indossare con fierezza ed orgoglio. Le agenzie pubblicitarie lo usano per lanciare i propri prodotti e anche alcuni marchi famosi come la Budweiser e la Chevrolet lo hanno adottato nelle loro campagne pubblicitarie.
Ma il suo successo è dovuto anche al fatto che, a differenza di altri accessori come scarpe e borse, il papillon ha un costo più accessibile e quindi possono permetterselo davvero tutti. Inoltre è anche un oggetto molto versatile che si abbina sia ad un look formale ed elegante che ad un outfit più casual. Gli uomini infatti possono tranquillamente indossarlo anche nelle occasioni informali, abbinandolo ad una giacca sportiva e ad un paio di jeans.
Il boom del papillon, come dimostra lo shop PapillonArt, sembra dunque essere inarrestabile. In rete proliferano i gruppi e i forum che mettono i contatto i fans del papillon provenienti da tutto il mondo, che vogliono condividere con gli altri questa passione e mostrare in pubblico la loro collezione.
Insomma un trionfo inaspettato ma, a quanto pare, destinato a durare nel tempo.