Agriturismo a Spello, storia, cultura e natura

agritursimo a spello


Nella stupenda Umbria, in provincia di Perugia vi è un paese di 8.715 abitanti di nome Spello. Ai piedi del monte Subasio troviamo questa caratteristica località piena di storia, cultura e splendida natura; la sua estensione comprende montagna, collina e pianura ed è famoso per il suo olio extravergine d’oliva, un prodotto di qualità e genuino, tant’è che fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

È tra i borghi più belli d’Italia proprio perché è un paese ricco di storia culturale ed artistica oltre a vantare splendidi paesaggi naturali. Andiamo quindi a vedere nello specifico quali sono le caratteristiche di Spello.

Cenni Storici

Fondata dagli umbri, venne chiamata in epoca romana Hispellum; su di essa Cesare disse “Splendidissima Colonia Julia”. Nel 41 a.C. divenne Colonia Iulia Hispellum riuscendo ad avere una grande area di giurisdizione e di autonomia. Grazie al Rescritto di Costantino nel IV secolo d.C., Hispellum poté celebrare i riti religiosi per tutta l’Umbria, prima di ciò dovevano andare in Toscana per i rituali. Questo Rescritto venne scolpito su di una lapide che poi, nel 1733, venne rinvenuta mentre erano in corso gli scavi dell’anfiteatro.

Purtroppo Spello fu distrutta quando in Italia scesero i Barbari, successivamente però si aggregò al Ducato longobardo di Spoleto per poi annettersi nella seconda metà del XII secolo allo Stato della Chiesa. In seguito divenne un libero Comune con delle leggi proprie, per poi andare in mano alla famiglia perugina Baglioni. Questi ne ottennero la Signoria nel XV secolo, e grazie a loro la città ritornò allo splendore del passato. Basti solo pensare alla Cappella del Pinturicchio per capire quale fu il loro contributo nel campo artistico.

Quando nel 1583 ritornò sotto il dominio della Chiesa ripiombò in un periodo di decadenza. Non ritornò agli antichi splendori fino a quando, grazie allo svilupparsi del commercio, del turismo e dell’agricoltura, si è vista una vera e propria rinascita nella seconda metà dello scorso secolo. Divenendo così un centro culturale e commerciale di buon rilievo.

Ad oggi visitando Spello possiamo vedere i resti archeologici di quella che fu una grande città, in particolare quelli della cinta muraria che in origine era molto più grande di quella che vediamo oggi.

Agriturismo, cultura e natura

Spello è bella da visitare in tutta la sua interezza, perché si possono vedere tracce di diverse epoche: quella romana, medievale e rinascimentale. Oltre ad ammirare il suo splendido panorama naturale e ad assistere alle manifestazioni folcloristiche come l’Infiorata del Corpus Domini e la festa dell’olio, si possono ammirare diversi monumenti e luoghi d’interesse artistico. Ad esempio nella chiesa Santa Maria Maggiore, precisamente nella cappella Baglioni, come già accennato sopra si possono ammirare magnifici affreschi del Pinturicchio.

Non può di certo mancare uno splendido agriturismo in un paese come Spello, infatti vi è la Residenza Torre Acquatino dove potersi godere la visita di questo luogo in tutto relax, circondati dai paesaggi della natura umbra. Questo agriturismo situato proprio nella campagna di Spello prende vita da un’antica casa colonica di fine ‘800 ristrutturata da poco.

Insomma se si vuole visitare questo splendido paese quale è Spello, non c’è nulla di meglio di un meraviglioso pernottamento nell’agriturismo Residenza Torre Acquatino per liberarsi di tutto lo stress e godersi la vacanza appieno.