Essere seguiti da un Personal Trainer è davvero molto importante, anzi si può certamente affermare che qualsiasi persona che si allena in palestra dovrebbe essere assistita in modo personalizzato da un professionista, ovviamente ammenochè non vanti un livello di conoscenza e di esperienza molto elevato.
La figura del Personal Trainer è ben diversa dal classico istruttore che è possibile trovare in qualsiasi palestra: mentre l’istruttore, infatti, si occupa della gestione della sala in modo generale, dunque fornisce delle indicazioni a tutti i clienti in modo occasionale, laddove venga interpellato, il Personal Trainer si concentra esclusivamente sui propri clienti, seguendoli in ogni loro passo.
Non è un caso, d’altronde, che i Personal Trainer non operino esclusivamente nell’ambito di palestre, ma anche in altri contesti, ovvero ad esempio al domicilio dei loro stessi clienti.
Sicuramente farsi affiancare da un Personal Trainer ha un costo, ma il livello di qualità del loro servizio è certamente molto elevato.
Il Personal Trainer, dunque, è un professionista che deve compiere con il proprio cliente un vero e proprio percorso: è suo compito, infatti, quello di rilevare una serie di dati relativi alla persona assistita, ovvero ad esempio peso, indice di massa grassa e di massa magra e varie misurazioni relative alle forme del fisico. I più professionali utilizzano anche delle app personal trainer che monitorano tutto il lavoro che svolge il cliente annotandone i progressi.
Il Personal Trainer deve valutare con attenzione anche lo stile di vita condotto dalla persona, in modo da programmare degli allenamenti anche in considerazione della sua disponibilità di tempo, ed ovviamente deve valutare con massima accortezza i suoi obiettivi, siano essi ad esempio quello di perdere peso, quello di incrementare la propria massa muscolare, o semplicemente quello di mantenere un buon stato di forma.
Ovviamente, il Personal Trainer deve essere sempre molto realista con i propri clienti, anzi deve fare in modo che gli stessi evitino di porsi degli obiettivi poco verosimili, soprattutto laddove si intenda raggiungerli in un tempo eccessivamente breve.
Non può che essere positivo, inoltre, che un Personal Trainer lavori in collaborazione con un nutrizionista, in modo che la persona seguita possa associare all’allenamento suggerito dal professionista un regime alimentare idoneo al raggiungimento dei suoi obiettivi; qualsiasi Personal Trainer, d’altronde, può confermare a che punto l’alimentazione sia importante per la condizione fisica.
Insomma, farsi seguire da un Personal Trainer è davvero importantissimo, anche in considerazione del fatto che vigono molte convinzioni del tutto infondate circa i regimi di allenamento e le modalità di svolgimento degli esercizi, quindi un professionista preparato può senza dubbio scongiurare il rischio che si incappi in errori tanto desiderati quanto pericolosi.
Se sei alla ricerca di come eseguire gli esercizi per la palestra in modo corretto, online trovi molti tutorial anche di professionisti del settore oppure puoi scaricarti delle apposite app come fitnessitaly, jefit o fitnessbuilder, solo per citarne alcune.