Patatine chips eps per la sicurezza dei tuoi imballaggi

Patatine chips eps per la sicurezza dei tuoi imballaggi


Avete mai sentito parlare delle patatine di polistirolo? No, di certo non sono la nuova proposta di uno dei marchi leader nel mercato delle patatine in busta, ma è una novità nel campo degli imballaggi e dei confezionamenti. Le patatine in polistirolo espanso sono chiamate anche eps chips e si tratta di un prodotto economico e facile da reperire grazie alle numerose aziende che lo producono in modo diretto e lo vendono a prezzi molto vantaggiosi ed economici. Ogni azienda specializzata nel settore degli imballaggi produce chips eps riuscendo a soddisfare le esigenze di chi cerca un tipo di materiale che sia adatto a proteggere le merci e gli oggetti fragili e delicati che devono essere trasportati da un posto ad un altro.

Le patatine in polistirolo espanso ovvero le chips in eps sono realizzate interamente in polistirene e la loro forma assomiglia a quella di patatine. Vengono messe all’interno delle scatole e riescono ad adattarsi ad ogni forma differente degli oggetti. Grazie alla loro forma piccola e maneggevole, le chips in eps riescono a riempire tutti gli spazi vuoti che si creano tra gli oggetti e i bordi laterali della scatola, creando così un’imbottitura da imballaggio che sia pratica ed efficiente. Inoltre si ha la possibilità di personalizzare interamente il prodotto rendendolo versatile alle esigenze dei consumatori.

I vantaggi delle chips eps

Ma quali sono davvero i vantaggi di utilizzare le patatine in polistirolo per imballare i propri oggetti? Ne sono tanti e di sicuro tutti sono determinati dal fatto che viene utilizzato come materia prima il polistirolo espanso. Un tipo di materiale in grado di regalare numerosi vantaggi a chi sceglie di utilizzarlo, anche sotto forma di patatine eps.

  • Assorbe gli urti e li ammortizza grazie alla loro elevata resistenza alla compressione.
  • Flessibilità: questa caratteristica è data dal loro essere una soluzione in molteplici casi e quindi sono utilizzate anche per altri scopi come ad esempio all’interno degli impianti di riempimento automatico.
  • Isolante termico: le chips in eps sono realizzate con una struttura a cellule chiuse formata da aria per circa il 98 % che permette di isolare la temperatura in modo efficace facendola rimanere la stessa nel corso del tempo. Questo rende l’oggetto resistente alle escursioni termiche che possono variare e compromettere le funzionalità dell’oggetto stesso rendendolo anche resistente all’azione dell’acqua e dei batteri.
  • Elevata resistenza all’umidità: il polistirolo espanso infatti ha la caratteristica di essere traspirante e quindi molto permeabile al vapore acqueo ma è impermeabile all’acqua e questo rende questo tipo di materiale un isolante.
  • Economicità e risparmio: acquistare delle chips eps è molto economico e, grazie alla loro leggerezza, si risparmia sui costi di trasporto e sono capaci di rendere molto in termini di funzionalità ed efficienza.
  • Rispetto ambientale: chi sceglie di utilizzare le chips in eps deve essere consapevole del fatto che si tratta di un tipo di materiale prodotto e realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente dalla prima fase di produzione fino allo smaltimento. Alcune aziende infatti si sono adoperate per far si che le chips non vengano gettate nell’ambiente ma che vengano immesse all’interno di un processo industriale di recupero per riutilizzarle di nuovo.

Come scegliere le chips in eps

In commercio sono presenti varie forme differenti di patatine in polistirolo espanso tra cui scegliere: chips a forma di S e chips a forma di E. grazie a queste forme sono capaci di incastrarsi l’una nell’altra creando maggiore protezione dell’oggetto nell’imballaggio. Scegliere a chi rivolgersi per acquistare le patatine in polistirolo non deve essere dettato solo dal prezzo economico e vantaggioso che viene proposto ma anche dall’esperienza professionale che viene garantita.