La stagione dello sci sta per cominciare definitivamente. E’ il caso di iniziare a mettere in guardaroba tutto l’abbigliamento tecnico richiesto per la pratica dello sci alpinismo.
Lo sci alpinismo è una disciplina che conquista sempre più appassionati. Sciare su percorsi non battuti richiede molta tecnica e competenza, ma è anche un’esperienza di grande impatto. Per chi è alle prime armi non va dimenticato che è uno sport che richiede un processo graduale di preparazione, ma che nel tempo sarà in grado di regalare grandi emozioni.
Un interessante approfondimento è sull’outfit tecnico richiesto per chi pratica questa disciplina, per farlo abbiamo preso suggerimenti su abbigliamento tecnico sportivo da mudandsnow.it.
La pratica dello sci alpinismo richiede uno specifico abbigliamento tecnico, che consenta di migliorare le proprie prestazioni in tutte le fasi dell’attività. È assolutamente sconsigliato praticare lo skialp utilizzando i consueti capi da sci, l’attività ne risulterebbe penalizzata, in primis perché la classica tuta da sci è troppo calda.
Per praticare lo sci alpinismo ci si deve vestire a strati, in questo modo sarà semplice e agevole aggiungere o levare capi nel corso di una salita o prima di una discesa in base alla situazione climatica. I capi di abbigliamento per lo skialp devono essere soprattutto pratici e leggeri ed essere in grado di mantenere costante la temperatura del corpo.
SCI ALPINISMO: I CAPI SPALLA
Prima di partire per una giornata di sci alpinismo è opportuno procurarsi una giacca dal guscio esterno in Gore-Tex che offra caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità e che all’interno dia in PrimaLoft, meglio se con la possibilità di comprimerlo.
Sotto alla giacca è buona norma indossare un pile elasticizzato che consenta i movimenti con serenità, meglio se in Polartec.
SCI ALPINISMO: I PANTALONI
Un altro pezzo fondamentale dell’outfit per questo sport sono i pantaloni, che per offrire il miglior comfort nella risalita e nel fuoripista dovrebbero essere in Softshell. Per una migliore adattabilità il pantalone dovrebbe contenere una ghetta e preferibilmente dei rinforzi per la protezione del fondo gamba.
SCI ALPINISMO: LA TUTA
Un’alternativa al pantalone da sci alpinismo può essere la tuta intera. Realizzata in materiali funzionali e molto aderenti consentono al corpo ampia libertà di movimento. Nel caso delle tute i polsini devono essere lunghi e elasticizzati, meglio se organizzati con piccole tasche portaoggetti. In genere vanno preferiti i modelli con collo alto e cappuccio, meglio ancora se le tute sono dotate di cerniere nella zona intima.
SCI ALPINISMO: L’INTIMO
Sotto ai capi tecnici per lo sci alpinismo si deve fare attenzione ad indossare l’intimo giusto. Alta traspirabilità e giusta pesantezza sono le due varianti da tenere in considerazione nel corso della scelta. La pelle durante l’attività sportiva deve rimanere il più possibile asciutta e la temperatura del corpo deve essere piuttosto costante in ogni fase. In base alla temperatura si sceglieranno maglie intime a manica corta o lunga.
Anche le calze per lo sci alpinismo hanno requisiti specifici: devono essere leggere e confortevoli, traspiranti e isolanti termicamente. Molti modelli essendo in fibre elastiche stimolano anche la circolazione del sangue.
SCI ALPINISMO: I GUANTI
Non vanno dimenticati mai i guanti durante la pratica dello sci alpinismo. Tra le varie proposte presenti sul mercato è meglio prediligere i modelli specifici per questo sport e non ricadere nella scelta di tradizionali guanti da sci alpino che non sono assolutamente adatti. I guanti per lo sci alpinismo devono essere imbottiti in quantità moderata e allo stesso tempo essere leggeri.
SCI ALPINISMO: GLI SCARPONI
Per praticare lo sci alpinismo sono necessari degli specifici scarponi. I modelli dedicati a questa disciplina sono utilizzabili sia in fase di salita che di discesa, denominati spesso Walk & Ski. Lo scarpone deve essere della giusta misura, né troppo grande né troppo piccolo, altrimenti l’esperienza sugli sci potrebbe rivelarsi piuttosto dolorosa.