Il generatore capacitivo HFC di progettazione Start Power, destinato alle lavorazioni del legno in abbinamento ad una pressa, utilizza l’alta frequenza per consentire, con rapidità ed efficacia, la curvatura, l’incollaggio e l’essicazione del legno massiccio.
È un’apparecchiatura costruita in Italia, che riunisce tecnologie all’avanguardia e nel contempo l’esperienza pluriennale dei tecnici, destinata ad essere utilizzata in ogni parte del mondo.
Il generatore capacitivo HFC è dotato di un triodo di potenza in ceramica-metallo raffreddato ad aria o acqua, di un sistema variabile di accoppiamento servoassistito, di regolazione indipendente della corrente di griglia, di protezione contro sovraccarichi e surriscaldamenti, di speciali filtri anti disturbo. Il generatore ad alta frequenza, inoltre, è caratterizzato da soluzioni progettuali e peculiarità quali, ad esempio, il sistema di regolazione della potenza in continuo – di progettazione e costruzione Start Power – che consente di modulare la potenza dallo 0% al 100% attraverso l’utilizzo di un potenziometro anche quando l’alta frequenza è in funzione; il ponte raddrizzatore trifase con diodi al silicio ad elevata affidabilità e i condensatori variabili di Anodica e di Griglia comandati con motori a corrente continua, la cui lenta rotazione evita sbalzi di corrente. Tali soluzioni consentono di ottenere la massima efficienza già nella versione standard (la cui gamma prevede modelli da 10kW a 100kW). Start Power realizza inoltre esecuzioni personalizzate e mette a disposizione dei clienti alcuni optional per ottimizzare ulteriormente il lavoro del generatore. Tra questi si annoverano: implementazione dell’automazione mediante l’applicazione di PLC e pannello operatore touch screen, che consentono cicli automatici sul controllo della potenza e gestione di ricette di lavoro in funzione dei materiali da trattare; terminale operatore digitale per impostazione e memorizzazione dei cicli di lavoro, gestione immediata di tutti i parametri del generatore e, qualora richiesto, della pressa da legno, programmazione personalizzata dei cicli di lavoro con impostazione specifica di potenza e di tempo. Tra le opzioni sono inoltre presenti: la doppia uscita HF – che consente di far lavorare alternativamente due presse a destra o sinistra – con commutatore ad azionamento pneumatico; la doppia schermatura del circuito oscillante mediante Gabbia di Faraday interna; lo stabilizzatore della tensione di filamento del triodo; il quadro comandi in pulpito separato. Il generatore capacitivo ad alta frequenza nella versione standard è abbinato alle presse da legno per l’incollaggio rapido e la curvatura del legno massiccio, la formazione di compensati curvi e di pannelli truciolari.
Esiste però una vasta gamma di applicazioni in cui può essere utilizzato adattandone le caratteristiche costruttive, tra cui l’essiccazione di impiallacciature, carta, ovatta, fibre tessili e altri materiali, per il riscaldo e la saldatura di materie plastiche.
Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito web: http://www.start-power.com/.