Quando si decide di voler studiare una lingua, la scelta di un percorso di studi adeguato è fondamentale. Nello specifico, chi si trasferisce in Italia per motivi lavorativi o altro, deve fare i conti con un contesto totalmente nuovo e sconosciuto, che comporta necessariamente un completo adattamento. Roma, ad esempio, offre tantissimi corsi di italiano per stranieri all’interno di scuole ed accademie, gestiti da professionisti con abilitazione all’insegnamento della nostra lingua, sia in Italia, sia all’estero.
Questi corsi di italiano sono generalmente strutturati e sviluppati in base al background linguistico e alle necessità del partecipante: esiste un livello standard, per una conoscenza base della lingua italiana, che permette, nel tempo, di migliorarla. Solitamente, questo tipo di corso può avere una modalità intensiva, super intensiva, ma anche non intensiva e ciò dipende dal numero di ore settimanali a disposizione, dalla velocità di apprendimento e dalle reali capacità del singolo studente. L’allievo, inoltre, può scegliere di seguire corsi di italiano di gruppo o individuali, disponibili per tutti i livelli di competenza. L’orario dei corsi individuali è da concordare sulla base delle richieste dello studente ed i programmi sono realizzati ad hoc, tenendo conto delle sue esigenze ed abilità di studio.
Ma qual è il miglior corso di italiano da seguire? Secondo il nostro parere un corso ottimale da seguire è quello che può coniugare il mero studio della lingua ad un’apertura nei confronti del panorama artistico, culturale, storico dell’Italia. I corsi di lingua e cultura, da questo punto di vista, sono un ottimo compromesso, soprattutto se si pensa che il 75% delle bellezze artistiche è localizzato lungo tutto il territorio italiano.
Scegliere il miglior corso di italiano da seguire vuol dire approcciarsi all’Italiano, acquisendo familiarità con la cultura, le abitudini e le tradizioni locali, venendo a conoscenza di arti e mestieri che hanno reso l’Italia il BelPaese per eccellenza. Ad esempio, attraverso un corso di lingua e di cultura italiana, è possibile imparare l’italiano cucinando le ricette tradizionali, o anche attraverso la pittura, il disegno o la scultura. Seguendo un corso del genere è possibile imparare la lingua italiana attraverso le tecniche di restauro, la musica e la lirica, o anche mediante uno specifico programma di studio che comprenda mostre, tour per la città, tour enogastronomici e il contatto diretto con tutto ciò che ha fatto dell’Italia una terra dalla rara bellezza e ricchezza culturale.
Alcune scuole in Italia propongono programmi di studio della cultura italiana. Maggiori informazioni sulle offerte di corsi di italiano con programma culturale sono reperibili, ad esempio, sul sito http://www.torredibabele.com/it/ della scuola Torre di Babele con sede nella città di Roma.