Con il passare degli anni, sempre più persone hanno deciso di abbandonare le inquinanti bottiglie di plastica a favore di borracce ecosostenibili e riusabili. Questa moda della borraccia, sta prendendo sempre più largo piede anche tra le star.
Se anche tu hai deciso di acquistarne una, a favore dell’ambiente, in questo articolo ti spiegheremo come e quando lavare la tua borraccia.
Quello che è certo è che una semplice sciacquata con dell’acqua corrente non basta. Questo è dovuto al fatto che l’unione dell’acqua con l’umidità può contaminare le borracce in acciaio, in alluminio o anche in vetro che possono portare alla formazione di alghe e microorganismi quali funghi, muffe batteri, spore e molti altri.
Ecco perché usare solo l’acqua corrente non è preferibile, specie se invece di sola acqua, all’interno della borraccia si è messo dell’altro, tipo thè, tisane, caffè o altre bevande.
Quindi è opportuno dire che la bottiglia va lavata accuratamente e soprattutto ogni giorno.
Lo studio effettuato
È stato dimostrato che non lavare ogni giorno la propria borraccia, vi metterà a maggiore rischio di esposizione di germi e batteri. Lo studio, pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online, analizzando circa 30 campioni di borracce di persone che ogni giorno si allenavano in palestra, ha reso noto che circa l’83% di queste bottiglie era contaminato da germi e batteri.
Questi germi possono difatti contaminare la bottiglia e sono più che sufficienti il contatto con bocca e mani sporche e lo scordare di richiuderla subito dopo averci bevuto.
Come lavare la borraccia?
Se hai una borraccia fatta di acciaio inossidabile, il primo modo per igienizzarla sarà il seguente: Per prima cosa riempila sino a metà con dell’acqua calda e qualche goccia di detersivo per pulire i piatti. Chiudila ed agitala energicamente per qualche secondo, successivamente svuotala e risciacquala bene più volte. Infine lasciala asciugare. Non dimenticare, ovviamente, di strofinare bene il tappo e filettatura.
Mentre se la tua borraccia è lavabile in lavastoglie, ti basterà metterla insieme al resto delle stoviglie come un normale carico.
Il secondo modo per igienizzare la borraccia sarà invece quello di usare dell’aceto o del bicarbonato: Per prima cosa riempi a metà la bottiglia con acqua e aceto, lascia la miscela agire tutta la notte e sciacqua bene il mattino seguente più volte. Infine come per il primo metodo, lasciala asciugare. Lo stesso procedimento vale anche se usate il bicarbonato al posto dell’aceto.
Se la tua bottiglia è fatta di acciaio inossidabile è preferibile però evitare di usare sostanze acide come l’aceto e nemmeno il bicarbonato, che non viene mai usato per pulire stoviglie in alluminio.
Il bicarbonato essendo fortemente alcalino, messo a contatto con l’alluminio può causare la perdita di lucentezza e di colore.
In qualsasi caso, utilizza sempre uno scovolino per le bottiglie, specie con le borracce che presentano un collo più stretto. Questo utensile ti permetterà di raggiungere il fondo e le pareti interne che normalmente non raggiungeresti con una normale spugna.
Consigli per l’acquisto della borraccia
Se ancora non disponi di una borraccia o semplicemente vorresti cambiarla, ti consigliamo di prenderne una in acciaio inox dal fondo removibile che ti consentirà di accedere meglio alla parte interna ed inferiore della borraccia. Per facilitarti la scelta ti consigliamo il sito web https://borraccetermiche.com/ dove puoi trovare i migliori prodotti selezionati da esperti e sportivi professionisti.
Il secondo consiglio è invece di acquistarne una con un’apertura più larga che vi consentirà di igienizzarla al meglio, con l’ausilio dello scovolino, grazie anche alle pareti interne più dritte.
Infine, come ultimo consiglio, assicurati sempre che la borraccia in acciaio inox sia finalizzata all’uso alimentare. Controlla che sulla confezione o sul contenitore vi sia riportato: acciaio inox 18/8 o 304 che sono le due categorie di acciaio inossidabile finalizzate all’uso alimentare.