Madrid: un viaggio alla scoperta della migliore cucina spagnola

madrid


Visitare la capitale spagnola significa non solo scoprire un patrimonio secolare d’arte e cultura ma anche assaporare il meglio della tradizione culinaria iberica: ecco cosa non potete perdervi!

Il cibo è cultura, si sa, e la Spagna, proprio come il Bel Paese, ne ha una da far invidia al resto d’Europa: non a caso la penisola Iberica è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo per la perfetta combinazione di arte, storia e buona cucina.

Madrid, capitale della Spagna, è poi una delle città più visitate del Vecchio Continente: il capoluogo spagnolo è caratterizzato da una particolare attenzione agli spazi verdi e al rispetto dell’ecosistema locale, con il dichiarato obiettivo di dare vita ad un’area cittadina che non contribuisca a peggiorare l’effetto serra locale. Oltre ai parchi e ai polmoni verdi della città, Madrid è ricca di spunti culturali e artistici in grado di far brillare gli occhi ad ogni tipo di turista…. compresi i più golosi! Qui è infatti possibile assaporare tutto il meglio della tradizione culinaria iberica, una selezione di piatti e prodotti tipici che si legano a doppio filo con la cultura locale e regionale.

Se siete quindi indecisi su dove andare a trascorrere il prossimo weekend primaverile la bellissima città di Madrid è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione: grazie all’ampia disponibilità di voli low cost è possibile raggiungere il capoluogo spagnolo comodamente e senza spendere cifre particolarmente alte, così come è possibile trovare sistemazioni in appartamenti economici e nelle zone più strategiche della città. Anche il clima rappresenta un plus non trascurabile, basti ricordare che la temperatura è spesso in linea con quella del nostro Sud Italia, garantendo quindi giornate miti e soleggiate.

Certo, cultura, arte e parchi sono importanti, ma che dire della cucina? Come detto la tradizione iberica presenta molti tratti in comune con quella italiana, affondando le sue radici più profonde nella cultura tipica del Mar Mediterraneo: carne, pesce, verdure sono la base di piatti variopinti e dal sapore intenso, solitamente consumati in condivisione; come per gli italiani il momento del pasto è fatto per essere condiviso, un’occasione preziosa di vita sociale con la famiglia e gli amici.

Se vi state chiedendo cosa si mangia di buono in Spagna eccovi accontentati: i migliori cibi della tradizione iberica aspettano solo di essere assaggiati da qualche fortunato turista!

 

  • Churros con cioccolata calda: questi deliziosi bastoncini di pastella fritti vengono consumati in accompagnamento alla cioccolata calda, una prelibata merenda che non vi potete assolutamente perdere! In città i migliori di trovano alla Chocolateria San Ginés, la più famosa cioccolateria della capitale. Provare per credere!
  • Bocadillos de calamares: un panino che non si dimentica, ripieno di calamari fritti, che tradizionalmente si consuma accompagnato da una birra fresca in Plaza Major. Nelle viuzze laterali si trova una piccola paninoteca dalle pareti gialle, facilmente riconoscibile, in cui è possibile gustare degli ottimi panini di calamari. Addentratevi nelle antiche vie della città e trovatelo, ne vale davvero la pena!
  • Croquetas: nel bar Casa Julio, in Calle Madera, un’anziana signora molto simpatica vi offrirà le crocchette di patate più buone che abbiate mai assaggiato! Una piccola curiosità: qui è stato realizzato un servizio fotografico dei mitico gruppo irlandese U2!
  • Montaditos: questo termine deriva dal basco ed è l’equivalente dell’inglesismo finger food, i tipici stuzzichini da consumare con le mani. La Cerveceria 100 montaditos in calle de la Montera offre 100 diversi tipi di stuzzichini, dolci e salati; il mercoledì costa tutto 1 euro, bibite comprese, quindi è il giorno giusto in cui farci un salto!

 

  • Morcillo estofado: una cena madrilena come si deve prevede questo piatto ricco a base di coscia di bovino in coccio, uno spezzatino che viene cotto per molte ore insieme a patate, carote e bacche di ginepro. La Taberna De Daniela serve questo piatto tradizionale a meno di 12 euro e una porzione va benissimo per due, siete avvisati!