Ricostruzione delle unghie e Nail Art



Per ricostruzione delle unghie si intende quel procedimento estetico di copertura dell’unghia naturale con l’applicazione di un prodotto sintetico che sia acrilico o gel.

 

La ricostruzione con acrilico è più antica nasce infatti intorno agli anni cinquanta ha una lavorazione diversa rispetto al gel è una polvere che si applica sull’unghia di solito questo sistema viene utilizzato in caso di problematiche serie o per definire la forma dell’unghia, si asciuga all’aria.

 

L’impiego del gel ricostruzione unghie è più semplice, si asciuga con la lampada UV o a led in pochi minuti, fino al momento dell’asciugatura può essere lavorato, una volta asciutto viene limato per dare la miglior forma.

 

La ricostruzione delle unghie tende a migliorare l’aspetto estetico di unghie rovinate dall’onicofagia (il vizio di rosicchiarsi le unghie) oppure unghie molto corte che necessitano una maggiore lunghezza per una manicure perfetta.

 

Un buon centro estetico specializzato in ricostruzione di unghie deve avere delle caratteristiche ben precise, innanzitutto deve operare in un ambiente pulito, l’operatore prima di iniziare il suo lavoro deve disinfettarsi bene le mani o utilizzare dei guanti monouso.

 

Proviamo a seguire l’intera ricostruzione passo dopo passo.

 

Per prima cosa si puliscono le unghie e si spinge indietro le cuticole; si applica, con un pennellino, alla base dell’unghia dell’olio per proteggere le cuticole stesse, poi si applica il gel sulle unghie. La mano poi viene introdotta in un piccolo “fornelletto” a lampade UV o a led che asciugano velocemente il gel. Una volta asciutto le unghie vengono limate e viene data la forma desiderata, rotonda, a mandorla o con punta squadrata. Si procede poi con la stesura dello smalto del colore prescelto. Una volta asciugato prima della stesura del lucido l’operatore può fare dei piccoli decori così da rendere quella manicure unica.
Di solito la ricostruzione e la Nail Art vengono praticati dallo stesso operatore.
La Nail Art nasce in Asia e veniva praticata già nell’età del bronzo, utilizzavano le tinture all’Hennè per pitturarsi le unghie; anche nell’antica Mesopotamia andava di moda pitturarsi le unghie ma lo facevano gli uomini che utilizzavano colori diversi a seconda dell’appartenenza alla classe sociale.