Le spiagge di Kos

Una veduta di una spiagga di KosUna veduta di una spiagga di Kos


L’Isola di Kos non è famosa solo per i molti monumenti presenti, e le tante cose da vedere, ma anche per il suo clima e le bellissime spiagge presenti.

Le spiagge dell’isola sono considerate tra le più belle tra tutte quelle presenti sulle isole del Dodecaseno. Sabbia finissima, acque cristalline e strutture perfette per trascorrere molte ore di relax sono le loro caratteristiche vincenti.

La maggior parte delle spiagge si trovano nella parte meridionale dell’isola (Limnionas, Kefalos, Paradise, Lagades e Agios Stefanos), mentre altre si trovano in quella settentrionale (Thermes, Agios Fokas, Lambi, Psalidi Ramira e Town Beach).

La spiaggia più vicina al capoluogo dell’isola è senza dubbio quella di Town Beach. Facilmente raggiungibile a piedi dal porto, o da uno dei tanti B&B o hotel della cittadina, è sicuramente la più frequentata dell’isola. E’ la scelta perfetta per il vostro primo giorno sull’isola, o quando non avete voglia di allontanarvi troppo da Kos.

Spiagge nudiste di Kos

Sull’isola sono presenti molte spiagge dove è possibile rilassarsi sotto i raggi del sole completamente nudi. Si trovano prevalentemente nella parte settentrionale dell’isola. Alcune di queste sono ben attrezzate per lo sport, mentre in altre vi vengono organizzati dei party che movimentano la vita notturna a Kos.

Camel Beach è la spiaggia nudista più piccola dell’isola, e si trova in un’insenatura rocciosa. Le sue acque molto limpide attraggono molti visitatori ogni anno. Un’altra spiaggia nudista molto famosa è Paradise. Sicuramente una delle location più popolari durante la stagione estiva, è ben attrezzata e presenta un ambiente molto scenografico grazie alla ricca vegetazione che la circonda. Le altre spiagge nudiste dell’isola sono Polemi (conosciuta anche con il nome di Magic), ben riparata dal vento di solito presente nella parte Nord di Kos, e Psilos Gremos che è più indicata a chi ama praticare sport acquatici.

Spiagge indicate ai surfisti

La parte Nord dell’isola è più ventosa rispetto a quella Sud, e per questo motivo viene di solito scelta dai surfisti, e da chi ama gli sport acquatici. Psalidi, vista la sua vicinanza a Kos, è sicuramente la spiaggia per eccellenza per chi ama solcare le onde. Un’altra caratteristica che la rende tra le più popolari è la presenza di molti bar che si trovano lungo tutta la sua lunghezza. Circa venti chilometri a Sud della città di Kos troviamo la spiaggia di Marmari Limnaria. La sua posizione la rende una delle migliori per il windsurf, visti i molti venti che la interessano praticamente durante tutto il corso della giornata. Scendendo ancora si incontra Mastichari, dove, oltre alle acque cristalline e alla sabbia bianchissima, sono presenti molti centri specializzati nel windsurf. L’ultima spiaggia adatta ai surfisti è Kefalos, forse la più pittoresca dell’isola, con la piccola isola di Kastri situata a poche decine di metri dalla spiaggia.