I caricabatterie industriali: come scegliere i migliori

caricabatterie industriali


Una batteria è composta da due poli, uno positivo (segnato con un +) ed uno negativo (segnato con un -). E’ molto importante identificare i due poli visto che quando la batteria viene inserita in un qualsiasi dispositivo, i poli devono essere collegati opportunamente come richiesto, altrimenti la batteria non funziona. La stessa cosa vale per i caricabatterie industriali: qui la presenza di una maggiore carica della batteria consente di avere un maggior supporto e voltaggio necessario per il funzionamento degli impianti e delle macchine industriali.

Gli elettroni della batteria sono raccolti nella parte bassa della batteria e non si muovono a meno che il polo negativo non sia collegato ad uno positivo. Se si prova ad unire con un filo il polo negativo della batteria a quello positivo, gli elettroni cominceranno a muoversi andando verso il polo positivo: ciò contribuirà a scaricare precocemente e velocamente la batteria.

Al fine di fornire prestazioni di eccellenza e avere una vita lunga ed efficiente, le batterie industriali devono essere opportunamente caricate attraverso caricabatterie di alta qualità, da selezionare in funzione degli specifici banchi batteria in possesso.

La scelta dei giusti caricabatterie industriali deve essere effettuata in base all’applicazione dell’impianto, la tecnologia impiegata, la temperatura e la capacità di erogazione dell’energia necessaria per far funzionare le macchine. La scelta di un caricabatteria per batterie a trazione permette all’azienda di valutare attentamente la potenza dell’impianto energetico adatto agli obiettivi aziendali: in questo modo il caricabatterie sarà in grado di fornire la potenza necessaria per alimentare al meglio tutti le macchine e gli impianti industriali presenti nell’azienda.