Consigli utili per un viaggio in Albania



Sia che tu sia interessato a paesaggi di montagna, sia che tu stia pensando a vacanze rilassanti al mare, l’Albania è il paese che potrà soddisfare i tuoi desideri. L’Albania è perfetta per quelli che vogliono trascorrere la loro vacanza immersi nelle bellezze naturali del posto.

Le meravigliose coste, le montagne e la flora tipica albanese sono solo alcune delle spettacolari sorprese che portano milioni di turisti in tutto il mondo a scegliere come meta di viaggio questo Paese. Basti pensare che la flora dell’Albania rappresenta ben il 30% di quella europea, il che vuol dire una grande varietà.

La costa meridionale dell’Albania, con i suoi graziosi borghi, le strade a ciottoli e le stupende spiagge lambite da acque incontaminate, regala tante sorpresa ai turisti in visita. Nominare tutte le spiagge albanesi è impossibile, dato che tutte sono davvero di rara bellezza, ma vediamo quali sono quelle da non mancare in assoluto.

Drymades può essere, senza ombra di dubbio, considerata come la spiaggia più bella. Vicina alla cittadine di Dhermi, è caratterizzata da una roccia che divide la spiaggia sabbiosa da quella di sassi. La spiaggia non è affollata, nemmeno d’estate: questo la rende il luogo perfetto per trascorrere piacevoli ore in totale relax. Dhermi è a sua volta una delle spiagge più popolari e più grandi della Riviera, molto affollata nella stagione estiva, è comunque possibile trovare dei posticini isolati.

Altra località molto frequentata della Riviera è Himara che, nonostante la numerosa presenza di turisti, ha conservato la sua bellezza incontaminata. Offre una decina di stupende spiagge, tra cui la più famosa è Livadhi dalla sabbia bianca e circondata da alberi di ulivo.

La città costiera di Saranda è considerata ufficiosamente la capitale della Riviera albanese. La località è uno dei posti più frequentati sia per la vicinanza con la Grecia, sia per la presenza di numerose spiagge da favola.

Non solo spiagge, in Albania si resta incantati anche dalla cucina tipica del posto. Ci sono numerosi piatti nazionali, quasi tutti sono a base di carne, l’esperienza culinaria non può che iniziare con uno stufato fatto di ricotta, peperoni, pomodori e spezie, il cui nome è Fegese. Altro piatto tipico è il Tave Kosi che consiste in un piatto di agnello e riso, accompagnati da salsa yogurt e uova. Per i più golosi è d’obbligo provare il Baklava, un dolce fatto con pasta a strati ricoperta di sciroppo. Per quanto riguarda le bevande tipiche, la bevanda nazionale albanese è il Raki, un liquore aromatico intenso ottenuto da vinacce d’uva che lo rendono simile alla grappa. Talvolta viene aromatizzato con l’anice.

Ci sono diverse soluzioni di trasporto per chi dall’Italia vuole raggiungere l’Albania. Oltre all’aereo i mezzi per raggiungere questo Paese sono il treno o il traghetto. Quest’ultimo, prenotabile dal portale Albania Traghetti è molto comodo anche per chi desidera portare con se’ un mezzo di trasporto o i propri amici a quattro zampe.

Va ricordato che è molto importante munirsi degli adeguati documenti prima di apprestarsi a raggiungere l’Albania. Primo fra tutti, si deve possedere un passaporto, valido almeno da sei mesi prima della partenza.