Se non vuoi recarti dal barbiere frequentemente per una puntatina alla barba e spendere ogni singola volta soldi che pensi potrebbero rimanere tranquillamente nel tuo portafogli ma non vuoi rinunciare ad un look curato e alla moda, la soluzione migliore per te è quella di comprare un regolabarba.
Negli ultimi anni, infatti, la cura di barba e baffi è diventata un autentico trend: sempre più uomini la fanno crescere per poterla poi regolare come meglio credono e fare una bella figura con gli amici.
Se desideri modellare la tua barba senza andare da un professionista, in questa piccola guida di spiegheremo come scegliere il regolatore di barba adatto alle tue esigenze.
LE CARATTERISTICHE DI UN REGOLABARBA
Questo dispositivo è simile ad un rasoio elettrico e ti permette di modellare sia la barba che i baffi attraverso la gestione della lunghezza. Un regolabarba è preciso al millimetro e molto utile per avvicinarsi ad un risultato di livello quasi professionale. Il primo elemento da tenere in considerazione per scegliere il miglior dispositivo possibile è quello della valutazione di lame e taglio. E in modo particolare di due fattori:
- Raggio d’azione;
- Ampiezza.
Considerando il regolabarba in termini molto più ampi, poi, ci sono altre peculiarità da prendere in esame, ossia:
- Tipo di alimentazione;
- Batteria utilizzata;
- Funzionalità;
- Facilità di manutenzione.
Per quanto riguarda il primo punto, ossia le lame e il taglio, non si può non dire che sia il fattore più importante. La qualità del lavoro svolto dipende sostanzialmente da questo, così come anche la velocità impiegata per ottenere una regolazione al dir poco perfetta. Le lame sanciscono anche la semplicità o meno di passare in punti abbastanza complessi come mascella e morso.
Per “ampiezza del taglio” si parla della lunghezza della testina, che di solito è dello standard di 30 millimetri. Il materiale con cui sono composte le lame, invece, è assai più vario. Possono venire utilizzati:
- Ceramica, quelle qualitativamente migliori ma molto delicate;
- Titanio, le più diffuse;
- Carbonio;
- Acciaio inox.
Sul raggio d’azione va fatto un discorso un po’ a sé, cercando di distinguere al meglio possibile un regolabarba da un rasoio elettrico. La distanza tra le testine, nel primo, è molto più ridotta rispetto al secondo. Tuttavia, non permette una rasatura totale. Appare indicato, dunque, per chi la barba voglia mantenerla costantemente sul proprio viso.
I TIPI DI PETTINE
Questo punto merita un piccolo approfondimento a parte perché, indipendentemente dal prezzo, dalle funzionalità o dal tipo di ricarica, è il pettine che fa la differenza in un regolabarba. Nonostante sia a tutti gli effetti solo un accessorio, il pettine è fondamentale. Può essere montato sulla testina e permette di ottenere tagli molto più lunghi (fino a 30 millimetri) con una precisione professionale. Solitamente è in dotazione con lo stesso prodotto. Puoi trovare due tipologie di pettine
- A scatto;
- Ad ascensore.
Analizzando pro e contro, possiamo dire che i pettini a scatto sono quelli utilizzati dai barbieri, perché comodi e semplici da usare. Il vantaggio principale è quello di far scivolare via senza problemi i peli tagliati, senza che si incastrino tra i dentini del pettine. La loro funzione permette anche un taglio verticale con un livellamento sempre omogeneo. Lo svantaggio, probabilmente, è quello di possedere poche regolazioni. Arrivando ad un massimo di 6 millimetri.
Il pettine ad ascensore, invece, è un supporto più lungo e capace di portare la tua misura fino a 20 millimetri. La caratteristica più svantaggiosa è quella per cui non ci mette molto ad intasarsi di peli tagliati. Per questo motivo va pulito molto più frequentemente, anche in mezzo alla regolazione. Esso, infine, può essere chiuso o aperto, in base al tipo di attenzione che volete dare: nel primo caso omogeneità del taglio, nel secondo maggiore rifinitura.
TIRIAMO LE SOMME
Ora conosci tutte le caratteristiche per acquistare senza grossi problemi un tagliabarba che soddisfi le tue esigenze. Fa’ attenzione al pettine, preferiscine uno a scatto se hai una barba corta o uno ad ascensore se invece sei un vero hipster! Occhio al prezzo e alla prossima!