Dal 26 al 28 febbraio Nordic Combined World Cup in Val di Fiemme (TN)
Ben 60 atleti in 15 nazioni ai nastri di partenza del trittico fiemmese
Eric Frenzel saldamente in testa alla classifica di Coppa
Manifestazioni sportive abbinate a numerosi eventi di contorno
Tre giorni da dedicare alla particolare ed elettrizzante disciplina della combinata nordica, tre giorni da passare in Val di Fiemme, dal 26 al 28 febbraio, tre giorni che potrebbero essere fondamentali nel determinare la gerarchia degli atleti di Coppa del Mondo.
Si tratta della tappa di Coppa con il maggior numero di nazioni accreditate, ben 15 con la curiosa partecipazione della Korea, non proprio una presenza tradizionale nelle sfide di combinata nordica, e l’aggiunta in extremis della Russia. Saranno al via ben 60 atleti, con il team azzurro schierato con i sette combinatisti Armin Bauer, Raffaele Buzzi, Samuel Costa, Manuel Maierhofer, Alessandro Pittin, Lukas e Mattia Runggaldier.
Nella valle trentina è tutto pronto e allestito con la solita e riconosciuta professionalità per ospitare i combinatisti, l’ultima neve ha dato il tocco finale ad impianti di assoluta eccellenza, aperti ed agibili da molti mesi, tant’è che, durante la ‘pausa forzata’ dagli impegni di Coppa del Mondo a causa delle non idonee condizioni meteo in altre località, molti campioni sono venuti ad allenarsi proprio in Val di Fiemme, in attesa di riprendere ciò che meglio sanno fare, volare verso il cielo e planare nel parterre per cimentarsi poi con altrettanta grinta nello sci di fondo.
Il via alle qualificazioni si terrà giovedì 25 febbraio, il venerdì sarà dedicato alla Team Sprint dal Large Hill – HS134, cui seguiranno 7,5 km di fondo a Lago di Tesero (5 x 1.5 km). Sabato 27 febbraio un nuovo salto dal trampolino maggiore e Individual Gundersen di 10 km (4 x 2.5 km), identico programma che animerà la giornata domenica 28 febbraio.
La classifica attuale di Coppa del Mondo vede saldamente al comando il fenomeno tedesco nonché campione in carica Eric Frenzel, uno scalino più in basso il giapponese Akito Watabe, di una manciata di punti davanti all’altro atleta germanico Fabian Riessle.
Dopo le tappe austriache di Seefeld, nelle quali Eric Frenzel ha dominato ottenendo il terzo successo consecutivo alla “Triple” della tappa tirolese di Coppa del Mondo, le gare norvegesi di Oslo e Trondheim hanno visto una risalita prepotente degli atleti di casa, con le vittorie di Jarl Magnus Riiber su Watabe e Frenzel in quel di Oslo, ed il bis ‘norge’ a Trondheim di Jørgen Graabak, su Frenzel e nuovamente Riiber. Questa volta non si tratta di un comune modo di dire, Jarl Magnus Riiber e Jørgen Graabak sono nati per davvero nei luoghi in cui hanno recentemente trionfato, di Oslo il primo, di Trondheim il secondo.
Ma il regno della combinata nordica sembra essere nuovamente pane per i denti di Eric Frenzel, il quale si appropria della seconda giornata di gare a Trondheim, aggiudicandosi la prova primeggiando su Watabe, contro il quale le sfide si stanno facendo memorabili, e Graabak. Miglior azzurro Samuel Costa con due sedicesimi posti in quest’ultime due prove.
Le prossime sfide per gli atleti di combinata nordica saranno tre trittici intervallati da un appuntamento singolo. Si comincerà domani, dal 19 al 21 febbraio a Lahti in Finlandia, per restare in terra finnica sino al 23 febbraio ed affrontare la gara di Kuopio, prima di giungere in Val di Fiemme per un altro trittico dal 26 al 28 febbraio, e concludere in Germania il calendario di Coppa del Mondo, dal 4 al 6 marzo a Schonach; si tratta di un ‘recupero’ in quest’ultimo caso, per gli appuntamenti saltati in precedenza a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
In Val di Fiemme ci sarà spazio anche per iniziative e momenti di divertimento a contorno delle gare di combinata nordica, sabato e domenica mattina colazione gratuita per tutti i presenti con l’iniziativa “Jump in the Breakfast”, mentre sabato sera spazio al divertimento con la Winterfest a Predazzo e le note musicali della Dolomiten Bier Band.
Info: www.fiemmeworldcup.com