Ananas: un frutto ricco di proprietà e benefici



L’ananas è uno dei frutti più amati e consumati al mondo; noto per le sue numerose proprietà oltre che per la sua bontà. La nascita di questo frutto avvenne in Sud America e i suoi maggiori raccolti si trovano ora in Messico e Costa Rica. Il primo uomo a portare l’ananas in Europa fu il celebre Cristoforo Colombo, facendolo conoscere agli abitanti della regione iberica da dove partì poi l’espansione verso tutti gli altri paesi.

L’interno del frutto maturo è di un giallo vivace, pieno di succo, mentre l’esterno risulta duro e dalla forma particolare, facilmente riconoscibile. È un frutto leggero, dal basso contenuto calorico, consumato maggiormente nella stagione estiva (anche se si può trovare anche nella stagione fredda). Si adatta ad essere consumato sia crudo che cotto in padella o in forno per la preparazione di dolci ed è ottimo anche come bevanda.  Considerato un frutto “straordinario” grazie alle sue proprietà, l’ananas è ricco di vitamine (A, B1, B6 e C), acido folico e sali minerali (zinco, potassio, magnesio, rame, calcio e ferro).

Una delle più importanti proteine contenute nell’ananas è la “bromelina“, capace di avere un effetto antinfiammatorio e antiossidante oltre che digestivo.

L’ananas è famoso anche per le sue proprietà drenanti; è infatti ritenuto un valido alleato per l’eliminazione degli odiosi inestetismi della cellulite e dell’effetto “a buccia d’arancia”.
Tra gli altri benefici che possiamo apportare al nostro organismo tramite il consumo costante di questo frutto vi è anche quello di difesa contro i malanni di stagione come tosse o raffreddore, grazie alla presenza della fidata vitamina C.
Fortificando il nostro sistema immunitario riesce a diminuire anche il rischio di infezioni e contrastare alcuni problemi alle vie respiratorie come rinite e sinusite.

Per beneficiare delle proprietà di questo frutto è consigliabile assumerlo come gustoso spuntino a metà mattina o pomeriggio; una soluzione potrebbe essere quella di acquistare l’ananas in scatola al naturale, pratico e veloce da gustare. Un consumo abituale di questo frutto aiuta a mantenere in salute anche la pelle, migliorandone l’elasticità e le ossa e articolazioni, grazie al “manganese” in esso contenuto. Questo frutto può apportare benefici anche per gli occhi, le unghie e i capelli oltre che contribuire a stabilizzare la pressione sanguigna.

Esistono diverse varietà di ananas; quella più popolare è la Cayenne, adatta per essere inscatolata, ma ci sono anche la Spanish, dai Caraibi, meno commercializzata in Italia e la Queen Victoria, ideale per essere consumata fresca.