La cucina toscana: caratteristiche e piatti tipici

cucina


Nella cucina toscana vince la carne. Al primo posto c’è sicuramente la fiorentina di chianina, ovvero prodotta nella Val di Chiana, per proseguire con faraona, cappone, coniglio, fagiano, arista e trippa. Il pesce fa la sua comparsa con la ricetta del caciucco alla livornese. Per degustare appieno i piatti tipici della cucina fiorentina è consigliabile scegliere uno dei migliori ristoranti di Firenze in modo che poterne apprezzare appieno tutto il gusto di questa terra ricca di prodotti artigianali tipici. A Firenze vi sono infatti tanti ristoranti di lusso e gourmet tra i top del mondo. Tanti i prodotti di questa terra famosi in tutto il mondo, come l’olio e il percorino, come il lardo di Colonnata tenero e gustoso. E si prosegue con i cereali, i legumi e le verdure per zuppa e pancotto, ribollita e pappa al pomodoro. Ma la cucina toscana è anche dolce, con una saporita alternanza di gusti secchi e morbidi, cantucci e zuccotto, castagnaccio e panforte.

Una delle ricette più apprezzate della cucina toscana è il caciucco, ecco la ricetta originale:

In una padella mettete le cozze, un cucchiaio d’olio e un bicchiere d’acqua, lasciatele schiudere a fuoco vivace, togliete i molluschi e teneteli da parte. Tagliate a pezzi i pesci più grandi e lasciate interi i piccoli. In un recipiente di coccio scaldate un bicchiere d’olio, insaporitevi per 10 minuti un trito di cipolla, prezzemolo, aglio, peperoncino, sale e pepe. Versate il vino e fate evaporare. Aggiungete i pomodori, fate sobbollire per 10 minuti. Unite i pesci a carne più soda, bagnateli con un po’ d’acqua calda, cuocete a fuoco vivo 10 minuti. Aggiungete i pesci più teneri e cuocete 20 minuti. Unite i molluschi. Servite con il pane abbrustolito soffregato con uno spicchio d’aglio.

Firenze è molto apprezzata anche dai turisti internazionali che sono alla ricerca del buon cibo italiano. La ricerca di luxury dining in Florence e di luxury restaurants a Firenze è sempre molto elevata soprattutto tra i turisti inglesi ed americani alla ricerca delle ricette gourmet e luxury tra i top ristoranti del capoluogo della Toscana.