Gestire la reputazione online: come farlo al meglio

reputazione online


Oggi l’uso degli strumenti digitali permette alle aziende di conquistare facilmente nuovi mercati grazie alle strategie di web marketing. Sempre di più i consumatori utilizzano il web per ricercare pareri ed opinioni in merito a prodotti, aziende e servizi. L’ex presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, nel suo libro “The New Digital Age” afferma come nel futuro la normalità sarà utilizzare i servizi online di “identity manager” per mantenere la propria presenza online priva di qualsiasi tipo di macchia scura agli occhi di colleghi partner, amici e familiari.

Tante aziende italiane, oltre ad essere presenti online con un loro sito web e le varie attività di web marketing, hanno ritenuto opportuno investire nella gestione della reputazione online. Tra i vari player c’è Reputazione Online Plus, il sito che permette di analizzare la reputazione delle aziende e valutare se vi è la necessità di intervenire per monitorarla e difenderla. L’incredibile aumento di blog e l’esplosione dei Social Media, gli UGC, User Generate Content, stanno diventando dei veri e propri punti di riferimenti nella formazione della reputazione aziendale sul web. Sempre più utenti Internet amano raccontare la loro esperienza con prodotti e servizi utilizzando questi strumenti e l’insieme di tali contenuto vanno a formare l’asset intangibile per l’azienda, ovvero la propria reputazione digitale.

Come prima cosa una buona reputazione va costruita nel tempo. Il punto di partenza è ovviamente quello di lavorare al meglio e soddisfare sempre le aspettative dei clienti. I consumatori moderni vogliono sempre di più dalle aziende ed il livello di servizio proposto è spesso la prima motivazione di critica e scontento da parte dei consumatori. Quindi è sempre bene puntare sul customer service in modo da riuscire a comprendere realmente di cosa hanno bisogno i clienti e cercare di anticipare le loro richieste. Questo verrà molto apprezzato e contribuirà a migliorare la reputazione aziendale online. Oltre a ciò si aggiunge ovviamente una attenta analisi della concorrenza online ed una accurata definizione della strategia comunicativa da adottare online ed offline, da prendere a riferimento per ogni contesto in cui i clienti si relazionano con l’azienda stessa.

Grazie al servizio professionale proposto da Reputazione Online Plus le aziende saranno in grado di monitorare e gestire al meglio la reputazione online, tamponare eventuali falle reputazionali e mettere in atto tutti gli interventi correttivi necessari per risolvere le Social Media Crisis in maniera efficace.