Allenarsi durante l’inverno può essere molto complicato, il freddo e la pioggia possono contribuire a scoraggiarti e ad abbassare notevolmente la tua motivazione, finendo per farti rinunciare e rimandare giorno dopo giorno il tuo allenamento. Inoltre l’allenamento invernale può essere molto rischioso, in quanto è molto più facile incorrere in infortuni e malattie.
Tuttavia, se riesci a seguire una serie di regole potrai sicuramente trovare la forza per prenderti cura del tuo corpo e della tua salute, anche nella stagione più fredda, iscrivendoti ad esempio in palestra o acquistando degli attrezzi utili all’allenamento a casa propria come quelli che trovi sul sito www.miglioriattrezzipalestra.it utili per tenersi in forma, dimagrire, rassodare e ottenere i risultati sperati.
In seguito potrai vedere invece una serie di piccoli consigli che possono rivelarsi di grande aiuto per eseguire al meglio il tuo allenamento all’aperto e per farti ritrovare la motivazione necessaria per uscire anche durante l’inverno.
Organizzazione. Innanzitutto, per fare in modo di recuperare la motivazione è fondamentale organizzarsi. Prepararti ad esempio una tabella con orari precisi può essere un modo efficace per crearti un obiettivo chiaro e rendere gli esercizi un’abitudine, come fare una sana colazione o prepararsi. Allenarti al mattino presto può essere un vantaggio ma in alternativa vanno bene anche le ore centrali della giornata.
Riscaldamento. In inverno è molto più difficile riscaldare il proprio corpo ed è quindi necessario dedicare più tempo alla fase di riscaldamento, evitando in questo modo anche il rischio di incorrere in infortuni.
Respirazione. Durante gli esercizi mantenere una buona respirazione è molto importante. Inspirare con il naso ed espirare con la bocca permette all’aria di seguire un percorso più lungo verso i polmoni, consentendo quindi di riscaldarla e inumidirla attraverso la mucosa nasale e la bocca.
Abbigliamento adatto. Un abbigliamento adeguato può fare veramente la differenza e in inverno può essere molto utile vestirsi a cipolla, scoprendoti ogni volta in cui ne sentirai il bisogno. Inoltre è molto importante coprire adeguatamente le estremità del corpo.
Alimentazione sana. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. In inverno un alimentazione sana può essere un grande alleato per migliorare i tuoi allenamenti.
In particolare mangiare frutta e verdura di stagione può rivelarsi un ottimo strumento. Fondamentale è anche una costante reidratazione mentre va invece evitato l’alcol che può creare una dispersione del calore.
Evitare zone inquinate. L’inquinamento delle città può essere sicuramente un nemico dell’attività sportiva. Inspirando più aria infatti rischi di respirare sostanze dannose per la tua salute ed è quindi necessario scegliere luoghi sani come boschi, parchi, montagne e qualsiasi posto immerso nella natura.
Post allenamento. Una volta terminato l’allenamento è fondamentale far raffreddare e decontrarre i tuoi muscoli. Una camminata costante può ad esempio essere un ottimo metodo. Inoltre, in caso di pioggia, è necessario non rimanere con i vestiti bagnati addosso per evitare un brusco abbassamento della temperatura corporea.
Allenarsi in inverno: benefici
Forse non sai che allenarsi durante l’inverno può apportare una serie di benefici per il tuo corpo. Alcuni studi infatti hanno provato che con le temperature basse è possibile bruciare molto più velocemente le calorie, poiché si attivano i depositi del cosiddetto grasso bruno e l’organismo lavora più rapidamente per permettere di mantenere la temperatura stabile.
Ulteriori studi poi dimostrano che l’attività fisica d’inverno all’aria aperta rende possibile sintetizzare i raggi solari, anche quando il sole non c’è, e in questo modo potrai aumentare i tuoi livelli di vitamina D, molto utile per mantenere le ossa sana. Gli studi mettono in evidenza la relazione che intercorre tra vitamina D e forza fisica: più alti sono i suoi livelli più alte saranno le prestazione durante l’attività fisica.
Inoltre è dimostrato che l’esercizio fisico può apportare numerosi benefici anche all’umore, molto utile se soffri i cambi stagionali.