La correttura posturale è un metodo efficace per alleviare dolori e fastidi che spesso affliggono non solo le persone più anziane come solitamente si pensa, ma anche i ragazzi più giovani, a causa di una cattiva posizione corporea che va a curvare la colonna vertebrale, provocando malesseri alla schiena, al collo e di conseguenza alle gambe.
Non solo i pesi che trasportiamo quotidianamente come zaini, sacchetti della spesa, borse, ci costringono a caricare la colonna vertebrale, ma molto spesso l’uso prolungato di cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici che usiamo ogni giorno e per diverse ore al giorno, ci fanno assumere posizioni che nel tempo si trasformano in fastidosi dolori.
È consigliato ovviamente ricorrere a una visita specialistica nel caso di visibili anomalie dovute a scoliosi, lordosi e altre patologie più gravi che ovviamente richiedono cure specifiche, ma in tutti gli altri casi è possibile e largamente consigliato da ortopedici e chiropratici, migliorare la propria condizione ricorrendo alla correttura posturale, un metodo naturale che associato ad altre sane abitudini può risultare estremamente efficace.
Per ottenere una corretta postura, sempre più spesso un ausilio efficace viene dai cosiddetti correttori posturali, si tratta di busti posteriori muniti di fasce elastiche che si distinguono per l’ampiezza e per il metodo di allaccio, andando a influire e correggere specifici disturbi alle spalle, schiena e in generale alla colonna vertebrale. Queste fasce elastiche hanno lo scopo di tirare indietro le spalle, raddrizzando la colonna vertebrale e farci assumere così una posizione corretta durante il giorno e nello svolgimento delle nostre faccende quotidiane.
Esistono in commercio svariati tipi di correttori posturali fatti con differenti materiali e con diverse forme per adattarsi ad ogni esigenza e per essere facilmente indossati sotto i propri indumenti. Si va dai correttori formati da semplici fasce elastiche a quelli muniti di vere e proprie bande magnetiche, ovvero fasce dotate di magneti che posizionati sui punti più sensibili del corpo stimolano e aiutano il processo di guarigione, favorendo il rilassamento dei muscoli, sciogliendo tutte quelle tensioni che inconsapevolmente scarichiamo su questa parte del nostro corpo.
Tra i più venduti in commercio c’è sicuramente il correttore posturale classico, costituito da semplici fasce elastiche, universale ed ergonomico pensato per adattarsi a tutti i tipi di schiena spesso dotato di strappi regolabili, essenziale con lo scopo di poterlo indossare sotto i propri vestiti durante il corso della giornata, senza creare alcun disagio a chi lo indossa ma solo un incredibile e concreto beneficio, che ben presto sarà visibile anche a chi ci circonda. In effetti qualunque sia il modello che si sceglie, indossandolo assumeremo una postura eretta e slanciata che salterà subito all’occhio.
Tra le varie tipologie di correttori posturali molto apprezzato è quello pensato per la fascia lombare che rispetto agli strumenti classici, presenta un ulteriore supporto elastico che sostiene la fascia lombare proteggendo oltre che le spalle anche la zona inferiore della schiena. Un’ ulteriore scelta quando si valuta l’acquisto di un correttore posturale può essere quella di prendere in considerazione il tipo che interessa tutta la schiena creando un sostegno forte ed efficace tramite l’ausilio di apposite fasce addominali che garantiscono una posizione giusta e adeguata alla parte bassa del torace, favorendo non soltanto la corretta postura ma anche una respirazione corretta.
Insomma sono davvero molteplici i modelli presenti, ognuno con differenti e specifiche caratteristiche. Ovviamente la domanda che tutti si pongono: funzionerà davvero? Vale la pena provare? Stanno ai dati registrati nel corso del tempo, moltissime sono le recensioni di clienti soddisfatti, che hanno trovato grande beneficio da uno strumento capace di correggere la postura scorretta e di conseguenza beneficiare la circolazione sanguigna e soprattutto alleviare dolori alla schiena, cervicale e alle gambe migliorando in modo considerevole la qualità della vita.